Abbiamo già parlato dei biberon ecologici, introducendo la questione del Bisfenolo A.
I biberon in policarbonato (quelli di plastica, per intenderci) infatti per le loro proprietà di trasparenza e resistenza termica sono ormai un prodotto di prima infanzia di uso comune. Però negli anni recenti si è assistito ad un crescente timore verso questo materiale che contiene Bisfenolo A (BPA), considerato potenzialmente nocivo.
Nel 2008 il governo canadese ha annunciato la messa al bando di tutti i contenitori in plastica che contengono bisfenolo A, cominciando proprio dai biberon. Si sono aggiunti Danimarca, Usa (solo per i biberon) e nel 2010 la Francia. Lo scorso 25/11/2010 l’UE ha messo al bando i biberon con bisfenolo, la cui vendita sarà vietata anche in Italia a partire dal 1 giugno 2011.
Nell’attesa è già possibile acquistare biberon senza bisfenolo, che generalmente riportano sulla confezione la scritta “BPA free” (oppure BPA 0%).
Al momento (articolo redatto a novembre 2010 e successivamente aggiornato al 7 febbraio 2011) sono 15 le marche di biberon senza bisfenolo.
Alcune aziende, come ad esempio Avent, hanno totalmente eliminato i biberon con bisfenolo (nel caso di Avent questo cambiamento è avvenuto nel mese di febbraio 2010, quindi è ancora possibile trovare nei negozi dei biberon Aventi di vecchia generazione, ma quelli nuovi senza bisfenolo sono facilmente individuabili dal marchietto presente sulla confezione); altre aziende, come Chicco, per ora hanno messo sul mercato solo alcune linee di biberon BPA 0% (nel caso di Chicco le linee Evolution, Natur Glass e Benessere).
L’elenco completo dei biberon BPA 0% (aggiornato al 07/02/2011) è scaricabile qui!
Note:
- ci scusiamo con le aziende per eventuali omissioni, che preghiamo di segnalare a info@babygreen.it
- un utile link al sito di MammeAcrobate, dove si parla del rapporto tra biberon e forno a microonde
Andy
Era proprio quello che cercavo! Great!
Silvietta
In effetti nella mia farmacia ho trovato Avent con e senza senza BPA.
Silvia - Mamma Imperfetta
Mancano i bibe a marchio Coop della linea Crescendo.
Appena trovo la vostra mail vi invio il materiale.
Rebecca
Grazie molto interessante!
zenzero
Ricordate sempre la possibilità del vetro!
mamma (quasi) green
@zenzero: hai ragione, ne abbiamo parlato anche qui: https://www.babygreen.it/2010/09/breve-guida-ai-biberon-ecologici.html
Anonymous
scusate, sarebbe possibile un simile elenco anche x i ciucci che i bimbi tengono molto + tempo in bocca?
BabyGreen
@Anonimo: si, ci stiamo già lavorando!!
Anonymous
anche prenatal ha biberon bpa free
Anonymous
Vorrei chiedere a Mamma Imperfetta come ha fatto a sapere che i biberon Crescendo COOP sono ok… sul sito non c'è niente, e io non riesco a trovare una mail per contattarli e chiedere. Sul fondo dei biberon c'è il marchio col triangolo col 7 dentro e la sigla PC. In rete ho trovato che potrebbe avere BPA. Grazie. Complimenti per il blog.
BabyGreen
@Anonimo: giro la tua richiesta a MammaImperfetta. Se vuoi puoi lasciare la tua mail a info@babygreen.it per eventuali dettagli. Ciao e grazie.
Silvia - Mamma Imperfetta
Ciao "Anonimo" 🙂
Lavorando in Coop (Consumatori Nordest), ho chiesto informazioni, prima di metterle online, a Coop Italia al responsabile della linea Crescendo.
Se vuoi ti posso mettere in contatto io.
Grazie per i complimenti.
Anonymous
ma per i bibe dell'Avent precedenti a quella data…siamo condannati o c'è speranza…?
Grazie
BabyGreen
@Anonimo: si, i biberon Avent prodotti prima di febbraio 2010 contengono BPA (se ho inteso bene la tua domanda!)
Silvia - Mamma Imperfetta
In tal caso (Avent) il mio secondo ha ingurgitato più BPA che latte. :-S
Anonymous
Buongiorno, anche i prodotti mollis dovrebbero essere BPA free. Vi risulta? Grazie.
mamma (quasi) green
@Anonimo: grazie per la segnalazione. Verifichiamo e eventualmente lo inseriamo nella prossima versione della Guida.
Anonymous
ma è pazzesco, scherzare con la salute, fortunatamente ho allattato la mia bimba per 26 mesi, ho utilizzato biberon in plastica per soli 4 mesi riscaldando al microonde. Appena mi sono accorta del problema ho buttato il biberon in plastica ed acquistato quello in vetro, spero non ci siano conseguenze per l'assunzione di sto "veleno"…. Mamma preoccupata
Anonymous
Ma perchè non si ritorna al vetro e al buon vecchio vuoto a rendere? ELIMINIAMO LA PLASTICA!!!!!
mamma (quasi) green
@Anonimo: magari!
emanuela
senza parole! pur di far soldi non guardano in faccia a nessuno ed hanno pure il coraggio di sponsorizzare questo schifo di prodotti, che se li fanno pagare salati. Ma perchè questa gente non viene mai punita???
mamma (quasi) green
@emanuela: per fortuna il problema del bisfenolo è risolto per i biberon. Il problema è che tutti i contenitori di plastica ne contengono!!
Ekobebè
Vorrei segnalare anche i GreenToGrow!
Raffaella - mamma (quasi) green
@ekobébé: grazie per la segnalazione. Li vendete voi?