- 2shares
- 2
Uno dei miei punti deboli nella mia vita di mamma (quasi) green è la scelta dei vestiti. Cerco di acquistare per la mia BabyBoom indumenti in cotone biologico (quando sono fortunata li trovo anche al mercatino dell’usato), ma non conosco a fondo tutti i risvolti che si celano dietro le etichette dei vestiti.
Per questa ragione, appena ho letto il titolo di questo libro, mi sono subito incuriosita. Vestiti che fanno male è edito da Terre di Mezzo e ci aiuta a scovare tutti i pericoli che si nascondono nel nostro guardaroba. Una guida pratica per muoversi tra coloranti, candeggianti, ammorbidenti e antimuffa responsabili di irritazioni e allergie o, addirittura, tossici per l’organismo. Senza dimenticare che abiti e tessuti possono far male anche a chi li produce e all’ambiente: per un paio di jeans, per esempio, servono oltre 13 mila litri d’acqua e chi lavora nel processo di sabbiatura per “invecchiare” il tessuto è a rischio di silicosi.
Perché mi è piaciuto questo libro:
- contiene un’utile guida alle fibre (naturali e artificiali) per capire, per esempio, cosa è il famoso “poliammide”;
- spiega cosa resta sui nostri vestiti tra allergie e dermatiti, con un utile paragrafo sui bambini;
- fa il punto su certificazioni e marchi, nonché sul biologico;
- ho trovato un’utile guida alle etichette: cosa dicono, cosa non dicono, cosa vogliono far credere
- infine, leggendolo, sto imparando ad avere un guardaroba sano ed ecologico per tutta la famiglia (… visto che non ho ancora fatto il cambio stagionale degli armadi…lo so, è tardissimo!)
{il “venerdì del libro” è promosso da Homemademamma….ogni venerdì vi suggerisco i libri più belli che leggo con (o per) BabyBoom}
- 2shares
- 2
lalunainsoffitta
Grazie mille per questo spunto..ho appena scoperto il tuo sito e lo trovo davvero bello ..alle prossime letture
mamma (quasi) green
Grazie mille, anche io sono diventata tua follower su FB!