“Siamo Marina e Marcello, genitori di un bimbo di 5 anni, e ci piace ciò che è ecologico, bello e pratico!”
Si presentano così i creatori di Ecolittle, uno shop online dove possiamo trovare una vasta offerta di pannolini lavabili, oltre che altri prodotti utili alle famiglie che desiderano scegliere prodotti sani per il loro bebè, a basso impatto ambientale ed economico.
Navigando su Ecolittle si trovano prodotti Weleda per mamme e bebè, assorbenti ecologici, biberon in vetro, belle bellissime eco-borse, libri e scarpine morbide (scontate al 15%).
Ecolittle è una vera miniera di idee per scegliere regali di Natale utili alle neo mamme! Non solo: per gli ordini effettuati entro il 31/12/2012, senza un minimo di spesa, Ecolittle regala 1 borsa ecologica Envirosax. Inserire “OMAGGIO BABYGREEN” nello spazio riservato ai messaggi che viene visualizzato durante l’ordine!
Per scegliere i lavabili più adatti alle proprie esigenze è necessario informarsi bene: l’investimento iniziale infatti non è indifferente, ma il risparmio economico complessivo è molto significativo, per non parlare dei benefici per la pelle del bambino e per l’ambiente.
Questo fattore è determinante per Marina e Marcello, che nel loro shop hanno messo a disposizione moltissime informazioni che possono aiutare una neo mamma ad orientarsi nella scelta dei pannolini lavabili. Su blog di Ecolittle c’è l’ABC dei modelli, sul canale YouTube Marina ha prodotto dei video con la descrizione dei diversi tipi di pannolini lavabili e del loro uso, nella gallery fotografica possiamo vedere molte immagini dei lavabili in vendita su Ecolittle.
Una soluzione può essere quella di acquistare un kit di pannolini lavabili, risparmiando sul costo del singolo pannolino. Ecolittle propone diversi kit, per ogni esigenza. Non solo: se si hanno preferenze per quantità, colori o accessori è possibile personalizzare il kit e trovare la soluzione ideale!
Poiché spesso le mamme sono un po’ spaventate dal fattore “lavaggio”, ho chiesto a Marina di spiegarci come lavare i pannolini lavabili. Ecco tutti i segreti:
- anzitutto niente panico: grazie ai veli pre-pannolino che si stendono all’interno del pannolino la rimozione delle feci al momento del cambio è molto facilitata. I veli biodegradabili possono essere gettati nel wc con il loro contenuto. Grazie ai veli il tessuto dei pannolini si sporca molto meno il lavaggio è facilitato
- i pannolini possono essere lavati anche ogni 2 giorni: in questo modo possiamo continuare a usare la lavatrice in modo razionale
- in attesa di essere lavati, i pannolini possono essere risciacquati rapidamente sotto l’acqua corrente e poi messi in un bidoncino con coperchio in attesa del bucato
- il bidoncino può essere tenuto sul balcone o in un angolo ben aerato della casa. Per eliminare gli odori il consiglio è quello di spargere bicarbonato di sodio sul fondo del bidoncino. Il bicarbonato è un efficace elimina odori naturale
- si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda su un batuffolo di cotone all’interno del contenitore
- in caso di macchie il consiglio è di pre-trattarle con una spazzolina e un po’ di sapone di Marsiglia, da sciacquare con cura per non lasciare tracce di sapone
- non è necessario tenere in pannolini in ammollo in attesa di fare il bucato
- seguire accuratamente le istruzioni per il lavaggio riportate dalle case produttrici sulle etichette dei pannolini: in questo modo i pannolini manterranno le loro caratteristiche nel tempo
- i pannolini lavabili possono essere lavati in lavatrice a 40° C con pochissimo detersivo. Alcune marche prevedono anche i 60°C. I pannolini in solo cotone o fibre naturali (senza strati impermeabili) possono essere lavati anche a temperature più alte
- nella scelta dei pannolini lavabili è opportuno anche ragionare sull’asciugatura, in base alla condizione climatica e di umidità della propria casa: in generale le fibre sintetiche asciugano più in fretta rispetto alle fibre naturali. L’importante è evitare di fare asciugare i pannolini lavabili a diretto contatto con una fonte di calore
- non usare candeggianti, cloro o ammorbidenti perché, oltre ad essere irritanti per la pelle dei bambini, danneggiano l’impermeabilità delle mutandine e compromettono l’assorbenza degli inserti
- le creme protettive, se usate in grandi quantità, tendono a trasferirsi sui tessuti e a limitarne l’assorbenza per cui, in caso di necessità, è preferibile stenderne uno strato molto sottile. L’uso dei veli pre-pannolino riduce questo inconveniente.
mammasuperabile
i veli raccogli pupu e una buona spazzola da bucato mi hanno salvato la vita in più occasioni!
Bimbo cercasi
Io ho sempre saputo assolutamente no a creme protettive, tutt’al più sporadicamente un po’ di olio di mandorle. Poi una domanda: io lascio spesso asciugare mutandine esterne e inserti sul termosifone, cosa può succedere?
Marina
soprattutto lo strato impermeabile delle mutandine con il calore può danneggiarsi a lungo andare e non garantire più la tenuta.
Potresti mettere lo stendino nei paraggi del termosifone per evitare il contatto diretto 🙂
Bimbo cercasi
Ah ok, a lungo andare…no perché li avrò messi un paio di volte, quando proprio mi servivano urgentemente, però sempre con la parte impermeabile verso l’esterno.
Comunque grazie 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Circa le creme protettive: anch’io ho sempre privilegiato l’olio di mandorle. Ci sono però creme protettive più o meno sane: una soluzione è leggere l’etichetta avvalendosi di strumenti come il BioDizionario (https://www.babygreen.it/2011/05/il-sito-della-settimana-biodizionario-it/) oppure l’ICEA CHECK (https://www.babygreen.it/2012/11/5-app-per-mamme-quasi-green/)
Bimbo cercasi
Ma dici che creme più “sane” non intacchino l’assorbenza del pannolino? Per ora l’olio di mandorle, che io metto sempre la sera dopo il bagnetto, non ha dato problemi, quando ho dovuto usare creme allo zinco mettevo gli u&g oppure ho usato la crema alla calendula della Weleda che si assorbe rapidamente.
Raffaella-mamma (quasi) green
Quando ho letto il tuo commento avevo inteso che il tuo riferimento alle creme protettive fosse per la pelle dei bimbi, non per i pannolini! Sorry!
Marina
se usi uno strato molto sottile di crema ben stesa, non dovrebbe dare grossi problemi (l’importante è che non impregni i tessuti)
erica
Ciao, uso i pannolini lavabili ora e li ho usati con la prima figlia. Inizierò a seguiri perchè vedo molti spunti interessanti in questo sito. Sono una baby mamma green, o lamno ci provo nel mio piccolo.
Ciao Erica
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Erica, grazie e benvenuta!
sabrina
Ciao!! seguo sempre questo spazio pieno di consigli utilissimi!! Volevo chiedere , oltre ai pannolini lavabili, c’è qualcuna che usa gli ASSORBENTI/SALVASLIP lavabili? …L’idea della coppetta mi mette a disagio….ma vorrei tentare qualcosa di più ecologico…mi chiedevo se funzionano, se chi li usa, si trova soddisfatta….grazie mille!! Complimenti per il sito!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Sabrina, io uso la coppetta, ma alcune mamme usano i lavabili (alcuni racconti li trovi qui: https://www.babygreen.it/category/mamma/mamme-green/
Ciao!