Oggi vi presento una ricetta semplicissima e adatti ai bambini.
Una ricetta semplice e genuina, a misura di bimbi. Un piatto completo di carboidrati, proteine e vitamine. Sicuramente già diffusa nelle case degli italiani, ma non a casa nostra, dove la ricotta veniva gustata in tanti modi ma mai nella pasta.
Invece questa ricetta mi ha conquistata e l’ho fatta subito. Testata e apprezzata anche da Carlotta!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di tortiglioni
- un chilo e mezzo di pomodori freschi
- 150 gr. di ricotta fresca
- 50 gr. di parmigiano
- un bel ciuffo di basilico
- aglio
- sale
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
In una padella versate un filo di olio ed uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio è imbiondito, toglietelo ed aggiungete il pomodoro pelato ed a pezzetti con il basilico ed il sale.
Mentre cuoce il sugo mettete sul fuoco la pentola per bollire la pasta. Salate l’acqua, e colate i tortiglioni al dente.
Stemperate nel sugo metà ricotta e condite la pasta, quando è cotta, aggiungendo il parmigiano.
Mischiate bene e sbriciolate sulla pasta la ricotta che è rimasta.
Altre idee con la ricotta:
carlotta
Anche noi la mangiamo spesso, la facevo spesso a casa dei miei perchè era il piatto preferito di mio fratello! Ottima anche la rivisitazione della ricetta con Robiola al posto della ricotta! PS. ottime anche le varie ricette con ricotta/robiola e verdure (es. zucchine julienne, peperoni scottati etc..)
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Carlotta, grazie per i suggerimenti!
micol pinelli
Ciao anche a me piace molto , suggerisco di provarla aggiungendo anche qualche pinolo tostato alla fine, insieme al grana ;). Questo condimento è simile come sapori al “pesto siciliano” sempre fatto con la ricotta, le mandorle(o i pinoli), il basilico, il pomodoro e l’aglio che però vengono rifdotti a crema per condire la pasta. Che fame mi è venuta!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Il tocco dei pinoli mi pare fantastico! Provo subito!