| La ricetta degli gnocchi alla romana |
Chissà perché il semolino viene associato solo allo svezzamento, quando volteggiamo soavemente tra una pappa e l’altra. In realtà il semolino è un ingrediente buono, versatile e adatto a tutte le età.
Se volete fare una ricetta con i bambini, io vi consiglio gli gnocchi alla romana, a forma di cuori e stelle. L’impasto è adattissimo per essere tagliato con le formine, anche dai più piccoli. Io li ho preparati con Carlotta che si è divertita moltissimo.
Siamo state aiutate da Cuisine Companion (come per i baci di dama) che si è occupato dell’impasto. Anche questa ricetta infatti fa parte del progetto “Ricette in famiglia: 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion” (presto disponibili nell’ebook #ricetteinfamiglia del Cuisine Companion)
Gnocchi alla romana: la ricetta
Ingredienti
- 250 gr di semolino
- 1 litro di latte (1035 grammi)
- 3 tuorli
- 60 gr di burro
- 2 cucchiaini di sale fino
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata
Preparazione
- Tempo: 30 minuti di preparazione + 15 minuti in forno
- Esecuzione: facile
- Inserire nel boccale l’accessorio per mescolare e versare latte, tuorli, metà del burro, noce moscata e sale. Cuocere per 10 minuti a 90°, velocità 3. Sostituire l’accessorio per mescolare con l’accessorio sbattitore e aggiungere il semolino e metà del parmigiano grattugiato. Cuocere per 10 minuti a 90°, velocità 3.
-
Mettere il composto su un foglio di carta da forno e stenderlo con uno spessore di circa mezzo centimetro. Lasciare raffreddare. Quando si sarà solidificato, tagliare gli gnocchi con le formine. Disporre le formine su un foglio di carta di forno e spolverizzare con fiocchetti di burro e il restante parmigiano. Mettere in forno grill per circa 15 minuti.
Per conoscere meglio CuCo, vi consiglio il sito Cuisine Companion e la pagina Facebook di Moulinex Italia. Inoltre, per scoprire in anteprima le ricette proposte dalle mie nove compagne di avventura potete seguire l’hashtag #ricetteinfamiglia (ma anche #cuisinecompanion o #moulinexitalia).
Barbara
Ciao,
sai dirmi se il semolino e la semola di grano duro sono la stessa cosa? Ho in casa una confezione di semola di grano duro, posso usarla comunque per fare i gnocchi alla romana?
Grazie…
Barbara
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara, sono due cose diverse e non credo che la semola di grano duro sia adatta a fare gli gnocchi alla romana. Io la uso per fare le taglietelle in casa, non l’ho mai usata per il semolino.