Oggi vi propongo una ricetta sana e semplice: la torta di riso e bietole. Dai, non storcete il naso dicendo che “mio figlio non mangia le bietole”…provate, non si sa mai!
Anche la mia bimba è un po’ diffidente con le verdure verdi scure, ma vi voglio raccontare una cosa. Abbiamo preparato questa torta insieme, dopo cena, utilizzando il riso avanzato. Lei si è occupata di rompere le uova, mescolare tutti gli ingredienti, mettere in pangrattato sulla superficie…Abbiamo messo la torta in forno ed è andata a dormire.
Si è addormentata con l’attesa di questa torta un po’ inventata insieme sul momento in una serata in cucina. Al mattino, appena sveglia, ha chiesto della torta. Volete sapere quando ha mangiato la prima fetta? A colazione!
Sì, è proprio vero quello che sostiene sempre Federica nella nostra rubrica Family Kitchen: cucinare con i bambini li aiuta a prendere confidenza con tanti buoni ingredienti e ad acquisire buone abitudini alimentari (…ma non solo).
Questa torta è buonissima ed è adatta anche a picnic, pranzi al sacco, in spiaggia, merende e colazioni salate.
Torta di riso e bietole: ricetta
Premetto che si tratta di una ricetta fatta sul momento, quindi le dosi sono tutte un po’ ad occhio
- riso cotto
- bietole cotte a vapore, ben scolate e tagliate a pezzi piccoli
- parmigiano grattugiato in abbondanza
- 2 o 3 uova, in base alla quantità di riso
- olio EVO
- pane grattugiato
- sale q.b.
Mescolare bene il riso con le bietole, il parmigiano e le uova. Aggiungere il sale e l’olio EVO. Mettere l’impasto in una pirofila oliata e cosparsa di pangrattato. Livellare l’impasto e cospargere di pangrattato, aggiungere un “giro di olio” sulla superficie.
In forno caldo (180°) per 20-25 minuti. Lasciare raffreddare prima di mangiare.
ilaria
Forte sostenitrice del cucinare con i bambini da quando Alice aveva 2 anni le ho fatto mettere le mani in pasta. Quante torte, polpette, pizze fatte insieme….ora ha quasi 5 anni e ancora non le assaggia una volta cotte.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ilaria, sicuramente i vostri momenti insieme in cucina le stanno comunque lasciando qualcosa di positivo, non ti scoraggiare!