Cucinare senza accendere i fornelli si può, soprattutto in estate quando il caldo e la voglia di tempo libero prendono il sopravvento e la forza di spignattare è al minimo.
Non accedere fuochi e forno, non significa rinunciare al gusto, alla qualità e alla salute, anzi.
I benefici di cucinare senza accendere fornelli sono diversi:
- risparmio ecologico
- risparmio di tempo (sia di preparazione che di lavaggio pentole)
- più vitamine: le verdure crude mantengono il loro naturale apporto vitaminico
- piatti freschi e più leggeri (senza troppi intingoli).
Inoltre, per mantenere un approccio green e puntare sulla qualità possiamo:
- scegliere solo frutta e verdura di stagione
- prediligere alimenti da agricoltura biologica
- dare priorità a prodotti del territorio a kmzero (che sono sempre una felice scoperta in vacanza)
- scatenarsi con ricette di riciclo: perfette prima di partire per le vacanze, per svuotare il frigo, sono economiche ed ecologiche.
Ecco allora una raccolta di ricette per cucinare in estate senza accendere i fornelli.
Cous cous senza cottura
Il cous cous è precotto a vapore: non occorre cuocerlo, ma solo reidratarlo, in inverno con acqua calda, in estate con acqua fredda. Per questo motivo è una soluzione ottimale anche per pranzi e cene dell’ultimo minuto. Il cous cous non deve mai mancare nella dispensa di chi ha poco tempo. Per un’insalata di cous cous estiva:
- mescolare il cous cous con sale, aggiungere acqua fredda in pari quantità e 1 cucchiaio di olio evo: dopo 4-5 minuti il cous cous è pronto!
Si può condire in mille modi diversi: per esempio aggiungendo pomodorini, olive, capperi, ceci, basilico, menta e un po’ di succo di limone. Dopo mezz’ora è ancora più buono! In questo video di 30 secondi puoi vedere la ricetta.
Pinzimonio croccante
Piace a tutti, soprattutto ai bambini. È sano e leggero. Si può proporre con tante diverse verdure: i loro colori e la loro croccantezza faranno cedere anche i bambini più diffidenti.
Le verdure si possono servire con un olio extra vergine di oliva leggero di ottima qualità, limone bio, erbe aromatiche e pochissimo sale. Oppure una una salsa allo yogurt.
Più vario è meglio è: sedano bianco, peperone giallo, carote, cetrioli, pomodorini, finocchi, ravanelli, indivia belga, sedano rapa.
Spiedini freschi
Spiedini di frutta e verdura con formaggio o tofu: anche questi sono amatissimi dai bambini (che possiamo coinvolgere nella preparazione). Alcuni esempi:
- spiedini melone e gorgonzola
- spiedini di feta, anguria e melone
- spiedini tofu affumicato e verdure crude a dadini
Insalate fresche proteiche
Possiamo scegliere lattuga, radicchio, riccia, belga, iceberg, accompagnate da formaggi, frutta fresca, verdure crude, frutta secca, pane e crostini. Tante erbe e semi oleosi (es. noci). Qui trovi 5 insalate estive ricche di proteine.
Buddha Bowl
Qui facciamo una piccola eccezione: i cereali per un Buddha Bowl vanno cotti, ma possono essere preparati in anticipo durante il Meal Prep. Si possono anche cuocere nella Instant Pot senza generare calore.
Cos’è una Buddha Bowl? È una ciotola piena di ingredienti sani e gustosi! Cereali integrali, proteine magre, verdure, noci, semi e condimenti. In questo post si trovano tutti i dettagli e le informazione per preparare un Buddha Bowl perfetto.
Insalata greca
L’insalata greca è uno dei piatti più amati in estate: si prepara con feta a dadini, pomodoro, cipolla rossa a fette sottili, cetriolo e olive. Il tutto condito con un buon olio extra vergine di oliva. Si accompagna bene con il pane pita.
Insalata di anguria, feta e mirtilli
Tagliare l’anguria, rimuovere la parte verde esterna e i semi. Creare con la polpa dei cubetti regolari. Fare a cubetti anche la feta e mescolarli con l’anguria. Unire anche le foglioline di menta fresca pulite. Preparare un emulsione di olio evo, sale e pepe e condire l’insalata di anguria e feta. Aggiungere una manciata di mirtilli. In alternativa ai mirtilli, possiamo aggiungere cetrioli a pezzetti o ancora cipolla rossa e pomodorini.
Hummus
L’hummus è una soluzione ideale in tutte le stagioni: in estate è un ottimo alleato per cucinare senza accendere i fornelli. Ecco qualche idea di hummus:
Ricette con il pane, senza cottura
- pane carasau con pomodorini, aglio e basilico;
- bruschetta aglio e pomodorini;
- bruschette con sedano e formaggio spalmabile;
- bruschette con lattuga e ricotta condita con menta, basilico, olio e pepe;
- piadina con stracchino e rucola;
- friselle al pomodoro
- panzanella
- bruschette vegan al “tonno”
Ricette dolci senza cottura
- Smoothie di anguria a merenda
- Tiramisù per bambini come dessert
- Gelato alla fragola senza gelatiera (in 5 minuti)
- Torta di anguria
Quali sono le vostre ricette “fornelli free”?
Stock Photo by Kiian Oksana /Shutterstock
Francesca
Grazie. Proprio quello che ci voleva per noi che siamo in gacanza al mare in campeggio . Buone vacanze
valentina
Ciao Raffaella, come sempre ottime idee! Una domandina sciocca..ho provato a fare gli spiedini feta e melone ma il formaggio si è sgretolato e non sono riuscita a farlo rimanere sullo spiedino ( ne è riuscita però un’ottima insalatina). Succede anche a te? Grazie e un bacio!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valentina, vedo solo ora il tuo commento (pausa estiva anche per me!). A me non è successo, faccio dadi un po’ grossi, forse per questo!