Oggi vi parlo di un nuovo servizio di prestito digitale di ebook che ho provato (e che potete provare anche voi).
Si chiama MLOLplus e vi dico subito perché mi è piaciuto molto: perché utilizzando questo servizio si sostiene il prestito digitale gratuito in biblioteca. Andiamo per ordine.
Cosa è MLOL
MediaLibraryOnLine (MLOL) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Le biblioteche aderenti al momento sono oltre 4.500 in 18 regioni italiane e 7 paesi stranieri.
Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Per verificare se la vostra biblioteca potete consultare l’elenco delle biblioteche aderenti.
Attraverso MLOL è possibile consultare gratuitamente la collezione digitale della nostra biblioteca di zona: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
Cosa è MLOLplus
Se siete lettori forti già iscritti a MLOL (e ogni mese superate il massimo di prestito digitale cui avete diritto gratuitamente) oppure se nella vostra zona non è ancora arrivato il prestito digitale in biblioteca potete utilizzare MLOLplus, che è servizio di ebook subscription per il prestito dei titoli dei maggiori editori italiani.
Ma non solo: MLOLplus è anche un servizio di crowdfunding per sostenere il servizio di prestito digitale in biblioteca: il 65-80% del costo di ogni abbonamento viene infatti devoluto alle biblioteche per migliorare la parte gratuita del servizio (escludendo i costi di produzione e distribuzione, l’importo della Card MLOL Plus viene interamente girato alle biblioteche).
Su MLOLplus è possibile prendere in prestito circa 100.000 ebook dei maggiori editori italiani.
È possibile anche acquistare ebook disponibili all’acquisto: ogni euro di acquisti nello shop vi assegna crediti aggiuntivi che si sommano a quelli del vostro abbonamento.
Per il prestito digitale su MLOLplus sono disponibili diverse tipologie di abbonamento ed è possibile anche regalare una card prepagata (si trovano in biblioteca o nelle libreria Giunti al Punto).
Ogni utente può anche creare liste pubbliche con i propri consigli di lettura e condividerle con gli altri utenti
Prova gratuita per 1 mese
La prova gratuita dura un mese dal momento dell’attivazione e dà diritto a 150 crediti da spendere per prendere in prestito almeno un ebook. Per attivare le prova gratuita, seguire il percorso per la registrazione e cliccare sulla spunta in corrispondenza della voce “Attiva prova gratuita” e completare la procedura.
Al termine della prova gratuita sarà attivato automaticamente l’abbonamento mensile di base da 9,90 euro, che verranno scalati dalla carta di credito inserita al momento della registrazione; in ogni momento, comunque, è possibile disattivare il rinnovo automatico nella sezione “Il mio abbonamento”.
E non finisce qui…
Il grande mondo di MediaLibraryOnline ha altre due “case”:
- openMLOL è una collezione di libri, musica, film, lezioni “aperti”, cioè fuori dal copyright, con licenze Creative Commons o comunque liberamente scaricabili o accessibili per tutti
- MLOL Scuola è la piattaforma di prestito digitale che permette a tutte le biblioteche scolastiche italiane di fornire un servizio di prestito digitale a studenti e insegnanti.
Per saperne di più
- www.mlolplus.it
- info@mlolplus.it
profili social:
Lascia un commento