Tra le follie che il mercato ci propone all’arrivo di un bebè ci sono i detersivi specifici per il bucato del bimbo…una spesa aggiuntiva, un consumo aggiuntivo. Ecco una soluzione home-made. Ingredienti:
- 2 litri d’acqua
- un cucchiaio di sale grosso
- 3/4 di saponetta tipo marsiglia
- mezzo bicchiere d’aceto
- 2 cucchiai di soda solvay
Procedimento
Grattugiare la saponetta, mettere l’acqua sul fuoco e aggiungere il sapone grattugiato e il sale. Dopo circa 7-8 minuti mescolare fino a scioglimento del sapone. Lasciar raffreddare e aggiungere l’aceto. Versare poi il tutto in una tanica con la soda solvay. Al momento dell’utilizzo, agitare la tanica se dovesse risultare solidificato. Si può diminuire la dose di aceto, questo renderà il detersivo più fluido e aggiungere mezzo bicchierino d’aceto al posto dell’ammorbidente ad ogni lavaggio. Potete aggiungere all’aceto poche gocce di olio ossenziale di vostro gusto (lavanda, limone, etc.). Se l’acqua è dura, vanno cambiate le dosi degli ingredienti, ovvero meno sapone e più soda.
fonte: www.mammeonline.net; foto: http://www.flickr.com/photos/debcll/
daniela
Ciao, il tuo blog e’ veramente un pozzo di idee, consigli e riflessioni! Complimenti!!
Volevo chiederti se questa preparazione puo’ essere usata anche come detersivo per tutta la famiglia.
Ancora complimenti
Daniela
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Daniela,
si va bene per tutto, però se vuoi farne di più ti consiglio di farlo in polvere (a breve dovrei pubblicare la ricetta sul sito) perché quello liquido contiene acqua ma non ha conservanti, e quindi va usato nel giro di poco.
Ciao!
Daniela
Grazie!!