A Roma è attivo un interessante centro per l’infanzia “green“, con nido, materna, scuola elementare, ludoteca e campus estivo. Si chiama “Il Comune dei Bambini”. Amalia Riso, “mamma” di questo bellissimo progetto, spiega la filosofia che sta dietro a questa iniziativa: “la struttura è stata realizzata seguendo i principio della bioarchitettura per instaurare un rapporto equilibrato con
l’ambiente e non compromettere, con il consumo indiscriminato delle risorse, le generazioni future. Il progetto ambizioso de Il Comune dei Bambini è di utilizzare come base formativa il tema dell’educazione civica ed ambientale perché crediamo davvero che i bambini sono il nostro futuro: dall’ambiente che li accoglie, da come li cresciamo e da cosa insegniamo loro dipende l’evoluzione del nostro mondo e la direzione che imboccherà.Questa attenzione si concretizza in un ambiente piacevole, legato alle percezioni sensoriali, dalle finiture interne in materiali naturali, dall’utilizzo di pannelli fonoassorbenti, dagli arredi biologici e naturali, dai giocattoli in legno e tante altre piccole attenzioni quotidiane“.
La struttura è una vera e propria piccola città, con borghi e contrade, dislocata su 4.000 metri quadri, di cui 1.400 coperti. La struttura fa parte della rete di strutture Gioca e Crea (www.giocaecrea.it). Per tutti i dettagli l’invito è quella di vedere il sito (www.ilcomunedeibambini.it) e magari, per chi vive in zona, visitare questo bel Comune!
Lascia un commento