- 5shares
- 5
Molti bimbi adorano i succhi di frutta e l’offerta sul mercato è vastissima. Ma come trovare soluzioni sane e green? Ecco alcune idee:
succhi e spremute fatti in casa con frutta biologica:
- fate una gita in un farmers’ market, trovate della buona frutta di stagione e prodotta localmente;
- un ottimo alleato è il Bimby che propone alcune ricette, tra cui quella qui riportata:
Succo di mele: 3 grosse mele sbucciate, 200gr. di zucchero, 1 lt. di acqua, succo di 1 limone
Preparazione: Prepara nel boccale lo sciroppo inserendo l’acqua e lo zucchero e cuoci per 10 M a T 100 V 1. Aggiungi la frutta a pezzi e porta lentamente da V 1 a V 7, e successivamente a V Turbo per 25 S. Aggiungi il succo di limone e mescola per 10 S a V 2. Consigli: la quantità di zucchero e acqua può variare a secondo dei gusti.
Succo di pere: sostituisci agli ingredienti della ricetta precedente le mele con le pere
Succo di pesche: sostituisci agli ingredienti della ricetta precedente, le mele con 5 pesche
Succo di albicocche: sostituisci agli ingredienti della ricetta precedente, le mele con 1/2 kg di albicocche – fonte: Ricettario Bimbi
- per i bimbi che bevono dal biberon è meglio filtrare la spremuta di arancia perché altrimenti non esce dai fori della tettarella
succhi di frutta biologici confezionati
per chi invece preferisci affidarsi ai succhi di frutta confezionati biologici il mercato ne propone alcuni. Generalmente sono totalmente privi di zucchero aggiunto, dolcificati soltanto con il succo di mela. Attenzione però ai succhi di frutta sono dolcificati solo con succo di mela concentrato, che può provocare stipsi.
foto: Justin Knol, Flickr
- 5shares
- 5
Lascia un commento