L’invito è sempre quello di utilizzare ingredienti biologici, locali e di stagione. Approfittiamo delle ultimissime melanzane?
Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane
1 mazzetto di prezzemolo
2 fette di pane casereccio
2 uova
1,5 dl di latte tiepido
1 spicchio d’aglio
40 gr di farina
Olio extra vergine di oliva per friggere
Sale
- preparazione: 20 minuti + 30 per spurgatura melanzane
- cottura: 20 minuti
- difficoltà: media
Procedimento
In una ciotola ammorbidite le fette di pane nel latte dopo averle private della crosta. Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette, cospargetele di sale e lasciatele riposare per 30 minuti. Passato questo tempo, sciacquartele e scottatele per 5 minuti in acqua bollente. Sgocciolatele e tritatele con il mixer. Ponete in una terrina il composto ottenuto, a cui unirete la mollica di pane strizzata, le uova, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto e formate delle polpettine che passerete nella farina. Friggete le polpettine in una padella con abbondante olio caldo per circa 15 minuti. Sgocciolatele su carta assorbente e servitele ben calde.
Note: Una miniera di vitamina A (oltre il 100% dei livelli di Assunzione Raccomandata – LARN- per il bambino) e di vitamina C (oltre 80% dei LARN), con in più tutti gli antiossidanti del pomodoro. E poche calorie.
Antiossidanti:
• Melanzane: flavonoidi
• Prezzemolo: flavonoidi, carotenoidi, vitamina C
• Uova: vitamina A, carotenodi, zinco, vitamine del gruppo B
• Latte: vitamina A
• Aglio: composti organosolforici, selenio
• Olio extra vergine di oliva: vitamina E, polifenoli
Scheda nutrizionale per porzione
- Calorie (Kcal) complessive: 201,21
- Carboidrati: g 32,76
- Proteine: g 10,33
- Grassi: g 4,02
- Fibre: g 10,14
- Calcio: mg 71,11
Altri nutrienti:
- Colesterolo: mg 98,86
- Vitamina A: mcg 61,09
- Vitamina C: g 37,99
Fonte: osservatorio grana padano
Claudia
Ciao Raffaella, stavo leggendo la ricetta di queste polpette e volevo chiederti se hai mai provato a cuocerle in forno. Sai, non amo molto friggere, non lo faccio mai. Inoltre perché nelle note hai parlato anche degli antiossidanti del pomodoro? Come sempre, grazie!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Claudia, questa ricetta è stata pubblicata nel 2010, non mi ricordavo neanche che ci fosse! Comunque direi che si possono mettere al forno, sicuramente meglio. Anch’io non friggo mai, o quasi! Ho citato gli antiossidanti perché fanno bene! Però ti sconsiglio di fare queste polpette in questo periodo perché sono fuori stagione! ciao!!
Claudia
Ti ho fatto rispolverare una vecchia pagina del tuo sito 🙂
Ti chiedevo perché parli degli antiossidanti del pomodoro perché il pomodoro nella ricetta non c’è…
Si, hai ragione, aspetto la stagione delle melanzane, ero su questa ricetta perché sono sempre alla disperata ricerca di un modo semplice per mettere in tavola verdure ad ogni pasto e sotto qualsiasi forma. Ciao!!