SANAKIDS, MONDO DALLA PARTE DEI BAMBINI. Dal 9 al 12 settembre alla Fiera di Bologna. Prodotti e progetti raccontano l’impegno verso l’infanzia e l’attenzione verso l’ambiente. Storie sane, naturali, bio, eco e sostenibili. Alla terza edizione, SanaKids è lo sguardo di Sana al futuro, un viaggio fra alimentazione, benessere e abitare, un incontro ravvicinato con le buone pratiche, le innovazioni e i processi dedicati all’infanzia nel rispetto e nell’armonia con l’ambiente.
Un percorso interattivo e un racconto iconografico illustrano le qualità e i valori dei prodotti e dei servizi per i piccoli offrendo un esempio di comunicazione semplice e immediato. I visitatori sono accolti in un grande orto-giardino su ruote, un bell’esempio di creatività e innovazione sostenibile. Si chiamano “orti mobili” e poiché sono realizzati riutilizzando il legno dei pallet, anche “orti-pallet”: le scuole li utilizzano per le esercitazioni di botanica, per coltivare piante, ortaggi e fiori. Sono strutture molto pratiche, adatte per tutte le fasi di crescita e cura delle piante: dalla semina alla crescita fino alla protezione della pianta in serra (operazioni rese comode appunto dalle ruote). In questa area verde è possibile prendere confidenza con la biodegradabilità grazie alle installazioni che illustrano, passo passo, un processo di compostaggio su prodotti realizzati con bioplastiche e derivati da risorse rinnovabili e cicli produttivi sostenibili.
Far conoscere i processi e le qualità dei cibi dell’infanzia è l’obiettivo dello spazio dedicato all’alimentazione. Il percorso rende comprensibili le azioni che le imprese di prodotti biologici alimentari compiono, dal momento della semina al momento del confezionamento per portare sulla tavola cibi adatti alle esigenze nutrizionali dei bambini, garantiti in tutte le fasi produttive che li portano alla certificazione biologica.
Si potrà anche conoscere l’impegno delle strutture scolastiche ed educative che oggi si propongono sempre più come luoghi ove si forma la cultura alimentare e quella al consumo anche attraverso il coinvolgimento e l’attenzione verso e da parte dei genitori.
Sanakids è anche un luogo di sperimentazione, per i bambini e per i genitori. Laboratori e esperienze creative li attendono: per imparare giocando e comunque per imparare con piacere.
Per info: www.sana.it
Lascia un commento