Acqua gratis in un grande supermercato toscano! Succede alla Coop di Gavinana, alla periferia sud di Firenze. Non è un sogno ma realtà. Da oggi infatti in uno dei più grandi supermercati della Toscana è possibile trovare un fontanello di Publiacqua, utility dell’area fiorentina, dove rifornirsi di acqua senza sborsare neanche un centesimo. Un risultato raggiunto grazie all’accordo, primo del genere in Italia, tra Publiacqua e Unicoop Firenze.
”Per la prima volta in Italia l’acqua dell’acquedotto, naturale e frizzante, viene erogata in un grande supermercato”, ha spiegato Erasmo D’Angelis, presidente di Publiacqua. ”Non entriamo in guerra con le aziende dell’acqua imbottigliata ma con un pregiudizio che vede la nostra acqua pubblica penalizzata da anni di campagne e di comportamenti che oggi, finalmente, possiamo modificare radicalmente. Questa che facciamo con Unicoop Firenze, e siamo pronti a replicare con chiunque altro sia disponibile, ha proseguito D’Angelis, è un’operazione innanzitutto culturale ma anche con non indifferenti benefici economici per le tasche dei cittadini. Non si capisce per quale motivo la Toscana debba essere la regione europea con i più alti consumi di acqua imbottigliata. La gente lo ha capito e lo testimonia il successo dei nostri fontanelli che in un anno e mezzo hanno erogato oltre 10 milioni di litri di acqua”, ha concluso il presidente di Publiacqua.
195 litri a testa all’anno. E’ la media del consumo di acqua minerale degli italiani. Un dato che attesta il nostro paese tra i primi in Europa e terzo nel mondo per l’utilizzo di acque minerali. Da segnalare inoltre che il loro trasporto, dalle fonti alla tavola, mette in movimento lungo tutto lo stivale ogni anno480mila Tir che, l’uno accanto all’altro, formano una fila di 8 mila km!
fonte: ADNKronos
immagine: http://liberiamolacqua.blogspot.com, Eugenio Rattà. Roma
Lascia un commento