Albicocche e anguria da giugno ad agosto. Arance da novembre a maggio, non d’estate. Uva da luglio a novembre. Carote e insalata tutto l’anno. Melanzane e peperoni da aprile a ottobre. Zucchine da maggio a ottobre.
Se si è persa un po’ la bussola della frutta e verdura di stagione, e si vuole essere più consapevoli di quali prodotti acquistare per un’adeguata alimentazione che tenga d’occhio anche il portafogli – le fragole a gennaio o a dicembre rischiano di rappresentare una stangata – si può consultare il Calendario di frutta e verdura di stagione realizzato da Altroconsumo.
- esistono prodotti di stagione e prodotti che si mangiano tutto l’anno e una corretta ed adeguata alimentazione vuol dire anche badare alla stagionalità degli alimenti che consumiamo giorno per giorno. Tornare a consumare frutta e verdura di stagione ha conseguenze benefiche non solo per la nostra salute, ma anche dal punto di vista economico e dell’incentivazione delle risorse del territorio;
- ritornando alla stagionalità il consumatore può sia acquistare prodotti più sani, perché senza conservanti e senza trattamenti eccessivi, sia valorizzare prodotti del territorio, perché se sono stagionali sono i più prossimi al venditore e all’acquirente.
- Nello stesso tempo, c’è anche un notevole risparmio, perché acquistare le fragole a gennaio ha un costo maggiore che comprarle a stagione.
fonte: HelpConsumatori
Daniela Little Kitchen
Grazie per la segnalazione. Lo stamperemo per i nostri cuochini. Come è vero che ormai abbiamo bisogno dei calendari per scoprire le stagioni della frutta e verdura!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Daniela: hai proprio ragione…abbiamo perso le conoscenze di base! Speriamo di recuperare con una nuova consapevolezza!