Ecco la storia di un gruppo di “casalinghe non disperate” che si sono reinventate al seguito della nascita di un figlio per rendere compatibile l’essere mamma e l’essere “cre-attiva”. Alcune sono state allontanate dal mondo dal lavoro in quanto non più interessanti dal punto di vista produttivo, altre lo hanno fatto per scelta per potersi meglio dedicare alla famiglia, per stare vicino ai propri figli realizzando anche il sogno di far diventare le proprie passioni una nuova scelta professionale.
-
Anne era psicologa del lavoro, oggi realizza addobbi per signore; Michela era art buyer, oggi crea abiti per bimbi; Silvia era impiegata, ora interpreta e trasforma la lana cardata; Paola faceva l’attrice, oggi realizza abiti da donna ispirati al mondo delle fiabe. Sedici donne, ognuna con la propria storia.
Signora mia! – (ri)creazioni di mamme è la loro mostra mercato!
sabato 16 e domenica 17 ottobre 2010
dalle 10 alle 20
Studioarea22, Via G. Giusti 22, Milano (zona Paolo Sarpi)
Inoltre sabato 16 ottobre, alle ore 20, proiezione del documentario “Le stanze delle donne” di Silvia Savorelli: 27 minuti dedicati a quattro donne che lavorano da casa, si sono costruite il laboratorio e studio all’interno della loro abitazione domestica. Sono le nuove lavoratrici autonome, flessibili, non più le lavoranti a domicilio dell’industria manifatturiera. La camera entra nelle case, nelle stanze di lavoro e registra il loro lavoro quotidiano. Sono donne che investono molta energia e creatività anche nella gestione del tempo: divise tra telefonate di lavoro e la preparazione dei pasti, tra la scadenza di un progetto che costringe a lavorare di notte e la paura di interrompere il sonno del convivente, anche in difficoltà quando il lavoro invade gli spazi domestici come la camera da letto. Fuori dalle stanze di lavoro la vita scorre e le immagini di archivio di altre donne, che negli anni Sessanta conquistavano l’autonomia e la libertà attraverso il lavoro, fanno da contrappunto a questo racconto corale su un diverso e poco noto mondo del lavoro.
Questa iniziativa, che fa parte del progetto “Uscite di sicurezza dai mercatini seriali” realizzato da Michela Muroni, punta ad organizzare mercati e vendite di oggetti di qualità, realizzati a mano, con creatività, ingegno e originalità.
Per info:
-
www.michelamuroni.blogspot.com, www.ricreazionidimamme.blogspot.com (dedicato all’evento)
Lascia un commento