Le monoporzioni preconfezionate: una soluzione spesso comoda ma di forte impatto ambientale. Sarebbe infatti meglio evitare l’utilizzo di succhi singoli, lattine, formaggini e tantissimi altri prodotti con tutti i loro imballaggi superflui (che tra l’altro ne fanno lievitare il prezzo). Io da parte mia ce la sto mettendo tutta. Vorrei proporvi la questione merenda:
- ho totalmente abolito qualsiasi bottiglia e bottiglietta: mi sono dotata di due borracce, una per la bimba e una per me…anche quando siamo in giro, non abbiamo mai bisogno di acquistare bottigliette, baby bottles e simili;
- non compro prodotti confezionati tipo merendine e simili: mi sto specializzando in grandissimi ciambelloni, più sani, più economici e package free. Se proprio ci serve una merenda on the road, prendo del pane dal panificio (prodotto più sano e a km zero);
- privilegio yogurt in barattoli di vetro, e mi sono riproposta di cominciare a farlo in casa;
- usiamo un piccolo basket in cotone come porta merenda, per evitare la plastica e l’usa e getta.
Devo ancora risolvere un problema: ho trovato un succo di frutta senza zucchero e biologico, che piace molto alla mia BabyBoom, e che è in vendita sia in bottiglia di vetro (da 750 ml) che in monoporzioni in tetrapack. Ovviamente preferisco prendere quello in bottiglia, ma il problema è che una volta aperta una bottiglia e messa in frigo diventa una tentazione per tutti e finisce in pochi minuti….avete qualche proposta per risolvere questo problema? (ovviamente oltre alla soluzione più ovvia che sarebbe semplicemente quella di trattenersi e non farsi fuori tutto il succo di frutta in 3 minuti!!)
sonia
Io faccio il succo di frutta in casa… col bimby! Scelgo rigorosamente la frutta di stagione!!! Con 3 mele, 1 litro di acqua e 1 etto di zucchero mi vengono 2 litri di succo di mela… lo zucchero puoi metterne anche meno! E come te ho una borraccia sempre appresso quando giro col mio cicciolino!
mamma (quasi) green
Ciao Sonia, come lo conservi il succo di mela?
sonia
In realtà lo teniamo in frigo, è talmente buono che in due gg finisce… ci vuole talmente poco che praticamente lo faccio fresco ogni volta… ma congelavo gli omogenizzati che facevo in casa col bimby. Li mettevo ancora bollenti nei barattoli di vetro, li tappavo appena si sfreddavano e li congelavo. Altrimenti pare che si possano sterilizzare a bagnomaria ma non ho ancora provato… sto cercando ricette per farli senza zucchero, è vero che 1 etto su quasi 2 lt è poco, ma è sempre 1 etto. Al posto di quello raffinato userò quello di canna…
mamma (quasi) green
Grazie Sonia. Mi hai convinta, ci provo anche io!
luby
mini-borracce!
cercale che esistono!
^_^