Su BabyGreen abbiamo cominciato a parlare del Natale. Per ora solo dell’albero, ma nelle prossime settimane parleremo dei molti aspetti del Natale e del come declinarli in chiave un po’ più green. Circa l’albero, è aperto il dibattito su quale tipo di albero è meno impattante sull’ambiente. Su BabyGreen abbiamo dato qualche idea, da “per niente eco.friendly” a “molto eco-friendly”. Intanto io ho preso la mia decisione: sono anni che non facciamo l’albero, ma adesso che c’è la bimba e ha due anni (li compie proprio prima di Natale) abbiamo pensato di farlo. Ne compriamo uno e lo piantiamo in terrazzo, sperando che sopravviva per anni. Penso di prenderlo da Ikea (dove tra l’altro potrei anche restituirlo e sostenere il WWF) oppure di cercarlo in un vivaio locale. E voi? fate l’albero? quale? a che categoria appartenete tra quelle definite da BabyGreen?
Info Raffaella-mamma (quasi) green
Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.
Interazioni del lettore
Commenti
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Anonymous
Mi sono scoperta "per niente eco-friendly" ed invece pensavo di esserlo molto!?
Ti spiego perechè: il nostro albero è artificiale, ma lo possideo da una vita (10 anni). Quindi, per me in questi ultimi 10 anni si poteva anche smettere di disboscare, no?! E poi mi chiedo perchè l'albero vero sia eco-friendly… Non fa tanto bene al pianeta disboscare anche se una coltivazione, no?!
Te lo chiedo sinceramente, perché sono dubbi che mi pongo spessissimo…
Buona domenica,
Carolina
Ps: il tuo blog è proprio carino e interessante.
mamma (quasi) green
@Carolina: grazie per il commento e il complimento. In realtà secondo la classificazione di BabyGreen sei "NON ECO-FRIENDLY" (sempre meglio di "per niente ecofriendly"!!). I tuoi dubbi sono anche i miei, è per questo che esiste questo blog! La maggior parte degli alberi di Natale viene coltivata in terreni appositamente dedicati all'attività vivaistica (=per Natale) quindi il fattore disboscamento non è poi così rilevante. Su questo tema sarebbero necessarie approfondite ricerche ad hoc. La classificazione di BabyGreen ha l'obiettivo di sensibilizzare le famiglie, non ha certamente ambizioni scientifiche! Ciao!
Pensieri e Delizie
Prima di tutto complimenti per il tuo Blog, lo scopro solo ora ma penso che vi curioserò spesso 😀
Noi non facciamo l'albero da anni e per adesso, siccome non abbiamo ancora figli, penso che continueremo su questa linea. Ma il dilemma si presenterà quando avremo una famiglia.. che fare? Beh forse prenderemo spunto da te, anche se difficilmente l'albero sopravviverà per anni in balcone col freddo che fa qui! Ma come si dice in questi casi? "La speranza è l'ultima a morire!" 😀
mamma (quasi) green
@Pensieri e delizie: grazie per il tuo messaggio! Ho visto che sei svizzera e che ami la cucina…prevedi di pubblicare qualche ricetta svizzera? Io da piccola vivevo a Ginevra e a scuola mi facevano mangiare un fantastico hachis parmentier (non so precisamente se è svizzero eo francese)….tu lo fai? potresti pubblicarlo nel tuo blog!! ciao!
Pensieri e Delizie
Ciao! Scusa ho visto solo ora che mi avevi risposto! Si sono svizzera ma con origini pugliesi. Non l'ho mai fatto l'hachis parmentier.. ma potrei cercare la ricetta e proporlo sul mio blog, grazie mille per a dritta 😀
Lisa
Ma io non conoscevo questo sito!! Molto interessante! Adesso lo spulcio per bene…
mamma (quasi) green
@Lisa: grazie! Spulcia anche sul sito (www.babygreen.it)