Libri di ricette realizzate con gli avanzi ne sono stati realizzati tanti. Ma nessuno come questo. Questo è intelligente, coerente, innovativo e (fondamentale) utile!
Appena pubblicato, è un perfetto regalo di Natale per amanti della cucina, ma anche dell’ambiente e dell’ingegno. La cucina a impatto (quasi) zero è una raccolta di ricette per utilizzare e valorizzare gli scarti e gli avanzi che tutti i giorni produciamo, il tutto con una filosofia a basso impatto.
La prima parte del libro introduce tutti i concetti fondamentali della cucina a impatto zero: il biologico, il km zero, la filiera corta, il cibo di stagione e senza imballaggi.
La seconda parte è una raccolta di 80 ricette a basso impatto ambientale, suddivise per stagione e ingrediente base. Questi sono i criteri base di tutte le ricette:
- l’ingrediente base è uno scarto o un avanzo;
- la preparazione prevede, laddove sia possibile, l’impiego di tecniche che permettano di ridurre tempi di cottura, acqua e grassi aggiunti, come quella in pentola a pressione. La preparazione in genere è facile e prevede pochi passaggi;
- Gli ingredienti extra necessari per preparare le ricette sono gli ingredienti normalmente presenti in una dispensa;
- quando possibile, i prodotti animali vengono sostituiti con ingredienti vegetali a minore impatto;
- hanno un costo medio complessivo inferiore ai 2 euro.
Adatto anche ai bimbi: il libro è dedicato a due bimbi e infatti il ricettario comprende delle ricette adattissime ai bimbi, come l’eco-polpettone (in inverno), gli gnocchetti di asparagi (in primavera) o le croste di grana come pasta (tutto l’anno). Inoltre per le feste di compleanno si possono preparare eco-chips per tutti (con le bucce di patate, con le quali il libro propone anche le bucce di patate caramellate)!
Il libro nasce dall’esperienza del blog www.ecocucina.org di Lisa Casati, dove si trovano moltissime altre ricette, oltre ad tutorial per cucinare in lavastoviglie!
- Titolo: La Cucina a impatto (quasi) zero
- Autori: Lisa Casati e Tommaso Fara
- Editore: Gribaudo
- Pagine: 144
- Costo: 22 euro
- Data di pubblicazione; ottobre 2010
- Link per l’acquisto su Amazon.it: La cucina a impatto (quasi) zero. Scarti, avanzi e gustose ricette
Lascia un commento