Raccogliere 10 milioni di euro per garantire ai bambini di ogni latitudine un’istruzione di qualità. E’ quanto si propone l’edizione 2010 della campagnaSoft Toys di Ikea per l’Unicef. Fino al 6 gennaio 2011, per ogni peluche venduto nei negozi Ikea di tutta Italia, l’azienda svedese donerà 1 euro all’Unicef.
Dal 2003 l’annuale campagna ‘Soft Toys’ ha raccolto in tutto il mondo un totale di 23,8 milioni di euro, riuscendo ad aiutare 8 milioni di bimbi in circa 40 Paesi tra Europa centrale e orientale, Asia e Africa. La campagna 2010, che si sviluppa a livello internazionale con il sostegno a Unicef e Save the Children, si pone l’obiettivo di sostenere progetti in 22 nazioni.
A 72 milioni di bambini nel pianeta viene negato il diritto a un’istruzione di qualità, ricordano Unicef e Ikea. Aiutarli è la missione di ‘Soft Toys’: i fondi raccolti quest’anno contribuiranno a migliorare le strutture scolastiche e di accesso ad acqua e servizi igienici, a rafforzare il diritto all’istruzione per i bambini delle minoranze, a fornire materiali didattici e di formazione agli insegnanti. E per celebrare il 21esimo anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo, la campagna di quest’anno, nella settimana dal 31 dicembre al 6 gennaio, oltre ai peluche includerà tutti i prodotti Ikea per bambini più uno speciale menù ‘bio’ per i piccoli.
“Siamo grati ad Ikea per aver scelto la nostra organizzazione come partner di questo ambizioso progetto – dichiara Roberto Salvan, direttore generale Unicef Italia – che ogni anno si pone obiettivi sempre più importanti per l’affermazione dei diritti dei bambini ed in particolar modo di un diritto fondamentale come quello all’istruzione”. Secondo Salvan, la “forte integrazione delle mission di Unicef ed Ikea” può “fare una reale differenza nella vita di milioni di bambini”.
fonte: Adnkronos
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