- 4shares
- 4
Ho scoperto questo nuovo servizio postale molto interessante perché mette insieme due caratteristiche per importantissime: è molto comodo (tutto dal pc!) ed è ecologico. Si chiama PostaPronta e funziona così: dal sito www.postapronta.eu si scarica un software che installa una stampante ‘virtuale’ sul pc. Quando si vuole spedire un documento lo si seleziona e con pochi click lo si spedisce nel formato prescelto (bianco e nero, colori, fronte/retro). Posta Pronta farà viaggiare il documento in forma criptata e in formato elettronico fino al centro stampa più vicino alla città di destinazione. Lì verrà stampato, imbustato, affrancato e consegnato a Poste Italiane per gli ultimi chilometri. Un bel risparmio di tempo e fatica perché non si deve più pensare a buste, francobolli e lunghe file alle poste. E anche l’ambiente ringrazia.
Secondo uno studio di AzzeroCO2 – società specializzata nell’analisi delle emissioni inquinanti provocate dalle nostre azioni quotidiane – ogni lettera spedita con Posta Pronta eviterà un etto e mezzo di anidride carbonica nell’atmosfera (più o meno quanto emesso da un auto che viaggia per un chilometro).
Inoltre la stampa di tutte le lettere e delle raccomandate avviene solo su carta certificata secondo i criteri del Pefc, lo schema di certificazione forestale più diffuso al mondo.
fonte: Adnkronos
- 4shares
- 4
Lascia un commento