Prima di Natale non poteva mancare un’altra intervista sulle green.itudini delle mamme blogger.
Come per le precedenti interviste realizzate a Extramamma, Mammafelice e Mamma Imperfetta, l’obiettivo è capire se e quanto le mamme blogger, che sono delle importanti influencer della blogosfera, hanno sviluppato delle abitudini green (green.itudini) per la loro famiglia e in particolare nella gestione dei figli. Il tutto con un po’ di leggerezza e senza giudizi!
Oggi parla con noi Claudia, del blog La casa nella Prateria: dalle sue (bellissime) foto, dal suo blog, dai suoi racconti emerge una continua ricerca della felicità, a stretto contatto con la bellezza della natura.
Cominciamo dal tuo blog: dal nome si intuisce già che c’è spazio anche per le tematiche green. Quali temi più strettamente legati all’ambiente tratti?
Sul mio blog parlo prevalentemente di famiglia e di educazione. E proprio nell’educazione, reciproca, sta la chiave della nostra green-itudine. Perché, se è vero che sono sempre stata attenta ai temi dell’ecologia, è solo dopo essere diventata mamma che ho iniziato davvero a sentire una forte preoccupazione per le sorti del nostro pianeta. La presa di coscienza e i comportamenti eco-sostenibili che ne sono derivati hanno influito sulla vita di tutta la famiglia, bambini compresi. Loro imparano ogni giorno attraverso l’esempio e diventano green senza nemmeno accorgersene. Non solo. I bambini sono naturalmente portati ad esplorare la natura, ad apprezzarne le piccole grandi meraviglie e desiderano proteggerla. Per questo parlo di educazione reciproca. Se io ho insegnato loro a fare la raccolta differenziata loro hanno spinto me, ad esempio, ad informarmi su come aiutare gli uccelli a sopravvivere all’inverno. Per me che, cresciuta in città, non avevo confidenza con il mondo naturale, si è aperto un mondo nuovo. Quando si vive a contatto con la natura, ci si prende cura della Terra e delle creature che la abitano, non c’è più bisogno di insegnare nulla. Il bambino è naturalmente portato a curare e rispettare ciò che ama. E in questo è un ottimo esempio per noi genitori.
Vuoi indicarci un tuo post su tematiche green (o anti-green) che ritieni particolarmente interessante?
Un tema che mi sta molto a cuore è quello dei pannolini lavabili, di cui ho parlato qui. Molto interessante anche quello su Barjac, paesino francese che ha deciso di convertirsi al biologico.
Dal tuo punto di vista, c’è interesse da parte delle mamme, o comunque dei tuoi followers, su questo tema?
Sì, la maggior parte delle mie lettrici sono mamme green.
Nella presentazione del tuo blog dici che negli ultimi 10 anni avete vissuto in 7 posti diversi. Quali differenze avete notato nella gestione quotidiana del green dei vari posti in cui avete vissuto?
Devo dire che paradossalmente, sotto certi aspetti, è più facile essere green in città piuttosto che in campagna. La raccolta differenziata, ad esempio, è in genere disponibile sotto casa, mentre chi vive fuori spesso deve percorrere distanze più o meno importanti per poter utilizzare i diversi cassonetti.
Quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
Oltre ad utilizzare i pannolini lavabili, facciamo molta attenzione alla raccolta differenziata. Per la nostra casa abbiamo scelto apparecchiature a basso consumo e cerchiamo di consumare il più possibile in modo consapevole. Consumiamo prodotti di stagione prodotti localmente e ricicliamo scatole ed imballaggi vari per i nostri progetti creativi.
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire (o non credi che siano utili)?
Il mio peccato è il caffè in cialde. Ne bevo solo due al giorno ma devono essere come dico io. La buona notizia è che le cialde sono in alluminio (riciclabile all’infinito) e che qui in Francia la ditta produttrice ha organizzato punti di raccolta per poterle riciclare.
A casa fai la raccolta differenziata? Riesci a coinvolgere anche il resto della famiglia?
Sì, faccio la raccolta differenziata e i bambini sono stati coinvolti fin dall’inizio. Non solo sono bravissimi, ma cercano anche di “evangelizzare” gli eventuali ospiti poco green che passano da qui.
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
Per la casa utilizzo prevalentemente detersivi ecologici ma soprattutto aceto, bicarbonato e sapone di Marsiglia, con i quali si può fare praticamente tutto. Anche per la cura del corpo opto spesso e volentieri per prodotti biologici, rispettosi dell’ambiente e del nostro corpo.
Nella scuola dei tuoi figli vengono fatti progetti o iniziative di educazione ambientale?
No.
Puoi citare una mamma green celebre?
…
Puoi citare un papà green celebre?
Devo ammettere che le celebrità non sono il mio forte…
Grazie molte a Claudia! Ecco il link al suo seguitissimo blog: La casa nella prateria
Lascia un commento