- 3shares
- 3
Qualche mese fa’ vi avevo parlato del progetto Frutta nelle scuole finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini, a cui aderiscono circa 4.000 scuole ogni anno (qui potete trovare il calendario della distribuzione e sapere se anche la scuola dei vostri figli partecipa). In questi giorni è stato presentato il programma dell’anno scolastico in corso e ho dato un’occhiata al sito di Frutta nelle scuole. Oltre alle molteplici informazioni utili sia per genitori (anche belle ricette) che per insegnanti (proposte di attività da fare in classe) ho trovato la sezione “frutta dalla A alla Z” che mi è piaciuta moltissimo.
E’ una specie di la carta d’identità di molti frutti e ortaggi, consultabile facilmente anche dai bambini. Per ogni alimento si trova la risposta alle seguenti domande:
- In che stagione si raccoglie?
- Di che colore é?
- Quali varietà esistono?
- Quando si trova al supermercato e in cucina?
- Com’è la pianta?
- Dove cresce?
- Com’è il frutto?
- Che gusto ha?
- Quali sono le sue proprietà nutritive?
Oltre alla carta d’identità potete trovare altre sezioni adatte a far scoprire frutta e ortaggi ai bimbi! Buona navigazione!
- 3shares
- 3
supermamma
anche io l'ho proposto alla scuola di mio figlio qualche amica maestra mi ha detto che arrivavano soprattutto mele, beh meglio di niente no?
mamma (quasi) green
@supermamma: sicuramente meglio mele che merendine e simili!
Manuela
Ciao anche io credo che la frutta sia un'ottima soluzione per la merenda. L'iniziativa "Frutta a scuola" è un ottimo modo per far conoscere ai bimbi alimenti sani, colorati, molto gustosi, anche se a volte credo che sia pazzesco che per farlo occorrano iniziative ad hoc, basterebbe che ogni genitore pensasse a far portare al proprio figlio un frutto, ma talvolta è più semplice (e quando si lavora tutto il giorno fuori casa forse è addirittura impossibile) comprare le merendine…per comprare la frutta fresca non si può far la spesa una volta alla settimana!Perciò davvero ottime quste iniziative di sensibilizzazione che partono anche dalle scuole!
Elycella
Ciao!! oltre ad averne parlato anch'io in un post, (http://mammaoggi.it/bambino/alimentazione-bambino/merenda-a-scuola-arriva-la-frutta), ho vissuto questa bella iniziativa in prima persona, con i miei figli. Manuela ha ragione dicendo che la stessa cosa potrebbero farla le mamme, eppure per mia esperienza qualche differenza c'è. Quando proponevo io la frutta ai miei figli la rifiutavano o la lasciavano nello zaino. E ho sentito dire ad una loro amichetta:"mia mamma mi obbliga a portare solo la frutta a scuola", con una tristezza…Insomma, la frutta non dev'essere un'imposizione! Invece il progetto "frutta a scuola" ha funzionato con i miei bambini, perché erano spinti dalla curiosità, dall'emulazione, ed era un gesto condiviso con gli amici. Quindi per me è stato un aiuto!
mamma (quasi) green
Grazie per questi vostri commenti e testimonianze. Sono d'accordo: l'educazione alimentare parte dalla famiglia. Ma credo sia importante che ci sia continuità con la scuola. In fondo la scuola è educazione, anche alimentare!