Adoro i muffin. Per me non sono solo un dolce fantastico, ma un simbolo della mia infanzia e di tanti ricordi americani. Fino a qualche anno fa’ in Italia non si trovavano, erano il tipico dolce “da viaggio”, che trovavi a Londra, in Usa o in altre destinazioni anglosassoni. Poi sono arrivati anche da noi: ricordo la prima volta che li ho visti in Autogrill (dove non li ho mai mangiati e mai li mangerò!)…in quel momento ho capito che la poesia dei “muffin da viaggio” era finita. Peccato! Comunque ormai siamo abituati ad averli in Italia, dove sono stati importati e rivisitati, spesso con la sapiente arte culinaria italiana.
I miei muffin devono essere dolci, non amo quelli salati. Ho fatto un giretto in rete per trovare qualche ricetta interessante. Volevo trovare qualche declinazione originale, ma poi mi sono accorta che il mio occhio (la mia gola?) veniva colpito soprattutto dalle ricette più classiche. Ecco quindi quelle che ho segnato con la “stellina” dei miei bookmark culinari:
Muffin “per principianti”: dal sito GialloZafferano, la ricetta classica, step by step, con foto e video. Impossibile perdersi! Qui la variante con gocce al cioccolato
Muffin al cioccolato: dal blog Mysia, questa ricetta è doppiamente golosa perché è “al doppio cioccolato”
Muffin mela e cannella: la ricetta è della Dolcetteria, un dolce perfetto per questo inverno freddo e grigio…consiglio di gustarli insieme alla tisana “Accanto al camino” di L’Erbolario.
Vi segnalo che una raccolta di ricette di muffins senza glutine
Infine, per approfondire: tutti sui muffin (storia compresa!)
Domani li preparo con BabyBoom!
luby
adoro i muffin!!!!!!!!!!
quando ero piccola giocavo con una bimba americana,spesso li mangiavo con lei,quindi mi hanno accompagnata da sempre questi dolcetti!
mamma (quasi) green
@luby: anche per me sono un ricordo dell'infanzia! bellissimo!
Rebecca
anch'io sono per i muffin docli, quelli salati non li capisco.
Grazie per le indicazioni!
ciao
Eli-betta
E' la prima volta che guardo il tuo blog davvero tanti complimenti è pieno di ottime idee da cui prendere spunto. Bravissima!!!
mamma (quasi) green
@Eli-betta: grazie mille! troppo gentile!!!!