- 1share
- 1
La sicurezza dei bimbi non è un gioco: è questo il claim della campagna BimbiSicuramente di Fiat. Abbiamo già parlato della sicurezza dei bimbi in auto, con il post sui link utili. Tra quei link ce n’è uno che mi ha colpito più degli atri e che mi preme pubblicare per dargli più evidenza: le 10 cose da NON fare per la sicurezza dei bimbi in auto. Ve li riporto qui sotto (fonte: BimbiSicuramente.it):
-
Non affidare mai il bambino alle braccia di un adulto. Assicuralo sempre con un adeguato sistema di ritenuta.
-
Non lasciate mai il bambino da solo all’interno del veicolo.
-
Non apportare mai modifiche o aggiunte al prodotto e non installare accessori e/o parti di ricambio non forniti dal costruttore.
-
Non offrire al bambino cibo durante il viaggio, in particolare sono molto pericolosi lecca-lecca, ghiaccioli o altri cibi su bastoncino; in caso d’incidente o di una frenata brusca potrebbero ferirlo.
-
Verifica che i giochi che porti in auto non siano appuntiti o metallici, in caso di brusca frenata potrebbero diventare dei proiettili pericolosi.
-
Non dare al tuo bambino giochi riflettenti, potrebbe abbagliare i passanti e le altre automobili.
-
Non utilizzare mai seggiolini di seconda mano. Sostituisci inoltre sempre un seggiolino coinvolto in un incidente anche di lieve entità: potrebbe, infatti, aver subito danni strutturali anche invisibili tali da compromettere le sue caratteristiche di sicurezza.
-
La posizione più sicura sulla quale montare il seggiolino è il sedile posteriore, preferibilmente quello centrale, se dotato di cintura a 3 punti, altrimenti utilizzare il sedile posteriore destro (lato marciapiede).
-
I seggiolini del gruppo 0+ devono essere installati nel senso contrario alla direzione di marcia per ridurre gli effetti dell’impatto sul collo del bambino. Disattiva sempre gli airbag frontali dove è posizionato il seggiolino auto gruppo 0 o 0+ con il bimbo.
-
La maggior parte dei seggiolini auto viene installata in modo scorretto. Leggi attentamente le istruzioni di installazione e seguile scrupolosamente. Solo l’uso corretto del seggiolino può ridurre il rischio di lesioni al bambino in caso d’incidente.
- 1share
- 1
Lascia un commento