Le salviette umidificate hanno, in molti casi, sostituito l’acqua e sapone, principalmente per una questione di comodità: è più comodo e veloce pulire un bambino lasciandolo sdraiato sul fasciatoio che non togliere la tutina o comunque spogliarlo parzialmente, sollevarlo vicino al rubinetto, lavarlo con l’acqua che scivola lungo gambine e piedini, asciugare, rivestire.
Le salviettine umidificate però sono di cellulosa pura, il che comporta un grande spreco d’alberi, sbiancata con il cloro in un processo molto inquinante. Le salviette vendute nei normali circuiti di distribuzione sono principalmente costitute da un misto di fibre tra cui viscosa (è una fibra artificiale ottenuta da una base di cellulosa) e poliestere o polipropilene. In certi casi abbiamo un 50% di viscosa e 50% di poliestere, in altri arriviamo a un 70% di viscosa e 30% di poliestere ma in ogni caso si tratta di tessuti sintetici. Da evitare! O magari da utilizzare solo in caso di emergenza, quando si è fuori casa e non è sempre possibile avere a disposizione un bagno con lavandino. In questi casi è preferibile usare prodotti in 100% cotone o fibra mista di cotone e/o fibra derivante dall’amido di cereali, quindi 100% di provenienza vegetale e 100% compostabile.
Per approfondire: Manuale di sopravvivenza per genitori ecologici, o aspiranti tali (pag. 50) (utilizzato anche come fonte di questo post)
Alice
In alternativa si possono usare le salviettine Lavabili!Riporto qui, la mia nota della scorsa settimana proprio a questo riguardo!
"Ci sono momenti in cui il mio compagno, esclama ad alta voce: " prima o poi ricicli pure me?".
"Non ci scherzare" dico io…., se trovo un modo alternativo per stare con te perché no??
Vi spiego il perché. Per me è naturale, trovare usi diversi, ad oggetti diversi…un'abitudine che ho ereditato da mio padre, che realizza il cucchiaino per dar da mangiare all'uccellino caduto dall'albero, spuntando con il coltello una canna di bambù trovata in giardino. La stessa canna serve a me, per fare il bastone delle tende di casa…
Un bel vizio a parere mio, che cerco di passare anche a Gabry, che mi imita davvero in tutto…il mezzo bicchiere d’acqua della notte, la mattina serve per annaffiare l’orchidea…
Affino ed incremento la destinazione d’uso degli oggetti strada facendo…as esempio ho scoperto, poco tempo fa le Salviettine Lavabili e Riutilizzabili in Cotone Biologico…verrebbe da dire: si quelle per il cambio pannolino!!
E non solo!! E si perché basta prendere ago e filo, e cucire un punto colorato sull’angolo delle salviettine. Ho diviso così le 10 salviette nella confezione per :
-il cambio pannolino
-viso e mani di Gabry
-ed infine???? per me, per struccarmi la sera!!
Il delicato cotone biologico si presta benissimo per lavare e asciugare il sederino di Gabry al posto delle profumatissime e NON BIODEGRADABILI usa & getta, oppure per asciugare viso e manine, e poi per me per la sera sono davvero un portento! Umidifico la salvietta con acqua, aggiungo un po’ di detergente e la pelle diventa liscia, levigata, ma non secca! E non compro confezioni di cotone….non serve!
Io le consiglio sempre perché durano in eterno, e si possono usare in mille modi, riciclandole senza alcun impatto ambientale! Qualcuna di voi, le usa? e come?
Salviettine in cotone biologico http://www.naturabioallegra.it
Ciao CIao
mamma (quasi) green
Ciao Elisa, grazie per il tuo bel commento. Mi piacciono molto le tue idee…da approfondire!!