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In questi giorni sono stata colpita da due novità dal mondo della grande distribuzione: i cereali di Hello Kitty (in edizione limitata…per fortuna!) e il nuovo spot della Coca Cola, che invita le famiglie a servire la famosa bibita a tavola! Non mi ritengo una bacchettona, e devo dire che una “Coca Cola zero” ogni tanto me la bevo anche (mi piace con la pizza…)…però trovo molto pericoloso tutto ciò, perché porta ad un facile sdoganamento del junk food nell’alimentazione dei bambini. Poiché non ho le competenze scientifiche (anche se non ci vuole molto a capire che non si tratta di cibo genuino….) ho fatto una piccola ricerca per approfondire. Vi segnalo quindi queste interessanti letture:
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cereali di Hello Kitty: un articolo di approfondimento da Il fatto alimentare e un altro da Trashfood (“Cereali multicolor a colazione”);
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Cola Cola a tavola: approfondimento di Roberto La Pira (Sole 24 Ore).
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Cristina
I cereali di Hello Kitty me li sono persi, ma la pubblicità della Coca Cola ha colpito anche me.. Come al solito si fanno campagne contro le cattive abitudini alimentari, ma poi si lasciano correre messaggi che in pochi secondi, mandano all'aria tutto…mah…Mi consola il fatto che alla mia piccola la bevanda in questione non piaccia più di tanto 🙂
mamma (quasi) green
Cristina sono d'accordo con te: campagne di educazione alimentare da una parte e mega spot dall'altra…
Rebecca
… una cosa alla volta, non possiamo dire che tutto ciò che non è bio sia per forza junk food, trovo più inquietante che si associno prodotti industriali in generale ai valori intimi della casa… a me disorienta, in generale invece credo sia un messaggio che passa!
Reb
mamma (quasi) green
Rebecca: beh, la cara vecchia Coke un po' junk lo è…