Quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
-
cerco di fornirmi sempre di prodotti del territorio, o quanto meno made in Italy…è incredibile quanto inquini il trasporto delle merci, ed inoltre si sostiene l’economia del paese. Non ci rendiamo conto che in molti paesi (per esempio in Cina) non ci sono norme a tutela dell’ambiente, né tanto meno delle persone, e l’inquinamento ambientale non vede confini geografici.
-
acquisto gli alimentari in uno “spaccio” alimentare che ha prodotti coltivati n zona e sempre freschi, mentre per mia figlia ci rivolgiamo al biologico a costi accessibili, che spesso troviamo al centro commerciale.
-
purtroppo da noi, scandalosamente , non è arrivata la raccolta differenziata, per cui è molto molto difficile, cerco di riutilizzare i contenitori in vetro preferendoli alla plastica, uso sacchetti ecologici per la spazzatura, e ovviamente le borse per la spesa ecologiche
-
abbiamo la macchina a gpl, inquina meno di quella a benzina, e io uso per lo più i mezzi pubblici
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
- non riusciamo a rinunciare al cibo da strada….panino con la milza, crocchette, panelle..arancine…una vera tentazione!!!
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
-
uso i detergenti per la casa biologici quando non posso autoprodurli (studio all’università..) e cioè in sessione d’esame…
-
per gli alimentari in genere compro da persone che coltivano l’orto, e sempre prodotti del territorio..al momento andiamo matte per le arance, le riberella, le rosalia..rigorosamente siciliane, così si risparmia sui carburanti del trasporto, e quindi meno inquinamento, e poi in Sicilia le arance crescono quasi in maniera spontanea…
-
per Sarah alimentari rigorosamente biologici..ma lei adora McDonald e ogni tanto glielo concediamo
-
per noi dipende, abbiamo deciso di dare un drastico taglio alla carne. Quasi un miliardo di persone soffre la fame e ogni anno oltre 9 milioni di esse, in prevalenza donne e bambini, muoiono di fame. Siamo abituati ad accettarlo come un fatto inevitabile pensando che non ci sia abbastanza cibo per tutti ma la realtà è ben diversa. Il nostro pianeta è in grado di fornire una quantità di cibo che nonostante i problemi di sovrappopolazione basterebbe a nutrirci tutti. Il problema è che per produrre carne occorre nutrire gli animali che verranno macellati con ingenti quantità di cibo di origine vegetale. L’organismo animale è una “fabbrica di proteine al contrario”: calcolando la quantità di proteine ingerite da un animale e la quantità di carne prodotta si ottiene un rapporto di 15:1. Servono cioè 15 kg di proteine vegetali per ottenere 1 kg di proteine animali. Noi occidentali ne mangiamo troppa e non è indispensabile.
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
camminate a piedi, fa benissimo, si bruciano calorie e non si inquina!!! E mangiate poca carne, ne guadagnerete anche in salute!!
Grazie e complimenti a Mammadifretta!
Lascia un commento