Eccoci all’appuntamento con la “mamma green della settimana”: una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Vuoi partecipare anche tu? Clicca qui! Questa settimana la nostra mamma green è Sara, del blog Mammachetesta mamma bio e sostenitrice dell’orto domestico (leggete cosa produce!!!)
Ecco la sua “scheda” di mamma green della settimana:
Quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
-
Cerco prodotti del territorio (abito in campagna…gioco facile!), possibilmente di stagione (ho una figlia “cibisticamente” difficile) e italiani. Possibilmente bio.
-
Limito i detersivi al minimo indispensabile. Ormai di non “fatto in casa” ho solo quello per piatti (eco), il lavatrice delicato (eco) e la cera per i mobili in legno (ricordo d’infanzia…concedetemelo!).
-
Cerco il più possibile abiti bio per mia figlia, quelli smessi suoi o nostri li diamo a comunità che si occupano di recuperarli, e spesso li faccio o adattare o “trasformare” (per mia figlia) da mia suocera che è una sarta coi fiocchi.
-
Abbiamo l’orto, l’uva, le pesche, more, fragole, lamponi, ribes, fichi. Erbe aromatiche a non finire.
-
Stiamo il più possibile all’aria aperta, facciamo conoscere a Belvetta le piante e gli animali, giriamo tanto in bici e a piedi (anche se potrei fare molto meglio).
-
Facciamo la raccolta differenziata e abbiamo “la massa” come si dice da noi…anche se “impianto di compostaggio” farebbe più chic!
-
Usiamo lampadine a basso consumo e gli elettrodomestici vanno quasi solo di notte o nei week end.
-
Abbiamo la stufa a legna con doppia camera di combustione e pochissima produzione di cenere (che comunque ricicliamo) e fuliggine (quando puliamo la canna una volta l’anno….non c’è praticamente nulla da pulire!).
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
-
Fare meno shopping
-
Non mangiare carne
-
Non usare l’auto per andare in ufficio (questione di tempi del pranzo di mio marito e di continue “emergenze lavorative” per cui alle nove del mattino mi dicono che alle nove e cinque devo essere a 30 km di distanza e non riesco ad andare a casa a prendere l’auto)
-
Installare pannelli solari per acqua o elettricità, ma non è tutta colpa nostra: li volevamo ma quando abbiamo ristrutturato il Comune ci ha impedito di montarli per questioni di vincolo architettonico.
-
Cambiare al caldaia con una a condensazione però lo faremo quando quella attuale che va benissimo ci abbandonerà.
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
-
Sì: alimentari, cosmetici per tutti, prodotti detergenti (molti li autoproduco).
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
Fatevi l’orto! Se non avete un giardino usate il balcone. Se non avete il balcone mettete vasi di piante aromatiche o pomodorini sui davanzali. Vi darà una soddisfazione enorme. E usate i detersivi autoprodotti per lavare i panni.
Grazie a Sara per i tantissimi spunti!!
Lascia un commento