Fino a qualche settimana fa’ ero “invidiata” dalle mie amiche mamme perché BabyBoom mangiava con piacere ogni tipo di verdura…di qualsiasi forma, colore, consistenza, cottura…!
Io ero tranquilla e potevo permettermi di preparare qualsiasi piatto…anche delle belle insalate miste che lei apprezzava! Improvvisamente basta! Non ne vuole più sapere (sarà perché ha compiuto 2 anni ed è entrata nell’era del NO?)!
Non voglio insistere, ma deve mangiare le verdure! Quindi mi sono messa alla ricerca di “ricette con le verdure nascoste” e le sto provando, con buoni risultati…certo non voglio rinunciare, perché è corretto che un bambino impari a mangiare regolarmente la verdura, ma per non essere troppo insistente alternerò “verdure nascoste” e “verdure visibili”
Ho pensato di condividere con voi questo percorso (non sarò mica l’unica ad avere questo problema…vero?), vi proporrò qualche simpatica idea di ricetta con le verdure nascoste, cominciando da oggi. Inoltre sarò lieta di pubblicare le vostre, che potrete inviare a info@babygreen.it!
La prima che vi propongo, più che una ricetta è una soluzione: il pesto, che mischiato alle zucchine, le fa sparire! In casa nostra il pesto è un must (quello vero però…io sono una genovese trapiantata a Milano) e BabyBoom lo adora.
Da quando ha cominciato a rifiutare la verdura la sua dose di pesto viene mescolata con una zucchina lessata e passata al minipimer. Pur essendo una piccola conoscitrice del pesto non ha notato differenze e ha continuato a mangiare con piacere la pasta al pesto (tutto bio, home made e buonissimo!).
Lizzina
Buona idea! Io faccio direttamente il condimento con le verdure, spacciandolo per pesto, perché anche Tia da qualche mese a questa parte, non vuole sentir parlare di verdure.
Ti mando via mail un paio di ricette che ho trovato, provato e che sono state apprezzate da tutta la famiglia
Anonymous
Io a casa mia, per far mangiare i broccoli (non solo ai bambini ma anche ai grandi) li lesso, li riduco in purea e li mischio con patate lesse. Aggiungo al composto formaggio grana, olio extravergine di oliva, noce moscata e uova, poi metto il composto in pirottini oliati e coperti con pane grattuggiato e li faccio dorare al forno. Si ottengono degli sformatini deliziosi e soffici, con un gusto così anche i bambini (e i bambini cresciuti) mangiano i tanto odiati broccoli! Provare per credere
Anonymous
salve. anche noi abbiamo avuto un percorso simile. giulia (quasi quattro anni) mangiava qualsiasi verdura: dal cavolfiore ai carciofi. era lei a chiedermi le creme e mi aiutava a prepararle. oggi, purtroppo, siamo ferme alle patate. proverò la tua versione di pasta col pesto anche se giulia ha un palato finissimo. se hai suggerimenti anche per la frutta…
Titti
mamma (quasi) green
@titti: come ti capisco….per la frutta per fortuna non ci sono problemi. immagino tu abbia già provato a farla cotta e servirla come se fosse un dessert..