Road sharing ha più di 30.000 iscritti, è gratuito ed offre un modo semplice per offrire e richiedere passaggi in auto, sia occasionali che per pendolari. E’ possibile inoltre accordarsi per andare insieme ad un evento, risparmiando, inquinando meno e socializzando. L’applicazione è disponibile anche su Facebook, Twitter e FriendFeed.
Trova il tuo amico pendolare online {Green.itudine del 23 febbraio 2011}
Hai mai provato a fare car pooling? Condividi l’auto con altre persone per i tuoi viaggi quotidiani. I vantaggi? Meno traffico (e meno necessità di infrastrutture), risparmio economico in termini di costo pro-capite di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio ecc.ecc.; riduzione dell’inquinamento, sempre a causa del minor numero di mezzi in circolazione; miglioramento dei rapporti sociali tra le persone. Non sai come o dove trovare i tuoi compagni di viaggio? Ecco le migliori piattaforme web per il car-pooling:
Autostrade Carpooling (il portale di Autostrade per l’Italia, che tra l’altro ha previsto una pista riservata al casello di Milano Nord con uno sconto di oltre il 60% sul pedaggio);
Lizzina
Ma grazie! Questi link cascano proprio a fagiolo per mio marito che presto cambierà lavoro e avrà un bel po' di km da fare ogni giorno.
mamma (quasi) green
@Lizzina: secondo me la soluzione ottimale è il trasporto pubblico, ma quando non c'è o non è comodo, meglio fare pooling!