Lo sapevamo già, e lo sanno le grandi aziende: i personaggi dei cartoni animati influenzano in maniera importante le preferenze di acquisto bambini, anche in campo alimentare. Per questo esistono i “fantastici” cereali di Hello Kitty e il famigerato Happy Meal, che è stato messo un po’ in difficoltà in California.
Uno studio recentemente pubblicato lo conferma: alla University of Pennsylvania hanno analizzato 80 bambini dai 4 ai 6 anni ai quali sono stati sottoposti diverse confezioni tra le quali scegliere, scoprendo che i bambini non solo preferiscono acquistare i cereali contenuti nella confezione che raffigura un cartoon ma addirittura li trovano più buoni rispetto a quelli contenuti in una confezione neutra: “i risultati forniscono una prova che l’uso dei personaggi famosi sulle confezioni dei cibi influenzano la palatabilità del prodotto”, spiegano gli autori di questo studio, pubblicato sulla rivista Archives of Pediatrics e Adolescent Medicine. E allora mi chiedo: perché il packaging “baby-appealing” deve appartenere solo al mondo del junk food? e se mettessimo l’immagine di Shrek su un cibo sano e genuino funzionerebbe? Perché una famiglia che vuole educare i proprio figli ad una alimentazione sana e consapevole deve sempre e continuamente lottare contro questi giganti? Certo, basta evitare di acquistare determinati prodotti, ma l’influenza del mondo esterno sui bimbi c’è e ci sarà sempre. La mia bimba il prossimo anno inizierà la materna ed entrerà in contatto con nuovi amichetti e nuove feste, con relativo nuovo junk food, che finora non conosce, ma che entrerà anche nel suo immaginario…speriamo non troppo. Nel frattempo noi continuiamo a evitare la merendine…
Antonella Pfeiffer
Pensa che il mio bimbo ha scoperto merendine e caramelle proprio alla scuola materna, mannaggia! Fortuna che le caramelle non gli piacciono… Ciao!
mamma (quasi) green
@Antonella: ecco, confermi i miei timori….!!!
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Lá vem ele.ò cripto-comuna, não fales como um neotonto que parece anedota.Tu és de esquerda, trata de ser socialista que assim não arranjas amigos.Só um maluco escardalho se lembrava de criar um clube para neotontosOs únicos membros são ele e o sócio escardalhoAHAHHAHAHAHAHA