Apro il sito e leggo: “Non trascorrere troppo tempo davanti al computer, tra mezz’ora spegnilo e torna a trovarci più tardi”…beh, tanto per cominciare è un sito coraggioso!
Entro e mi ritrovo in una nave, simpaticissima, che parla a dei piccoli marinai e propone loro giochi, fiabe (anche audiofiabe), strumenti didattici (mi è piaciuto molto quello in cui si impara a leggere l’ora), strumenti per piccoli progetti di creatività e molte altre cose, tra cui uno spazio genitori e uno spazio insegnanti.
Il sito si chiama La nave di Clo, è un progetto nato alcuni anni fa, come studio per una tesi di laurea sulla produzione di contenuti web rivolti ai bambini. Come racconta Silvia, la creatrice: “fortunatamente Clo e il suo equipaggio non sono rimasti su dei fogli di carta. La nave si è trasformata in un luogo concreto in cui i più piccoli potessero trovare momenti di svago e di interesse. Abbiamo scelto di renderla viva, di consentire ai piccoli navigatori di imparare cose nuove, scrivere e raccontarci di loro”. Complimenti a Silvia!
Ma quello che mi ha definitivamente conquistata è stato il gioco RiciCLO, dove i piccoli ambientalisti devono acchiappare vetro, plastica e carta per la raccolta differenziata, fuggendo dai pirati…Provatelo anche voi, io mi sono divertita molto! Infine, segnalo anche un libretto online molto utile da far leggere ai bimbi che si affacciano al mondo web per la prima volta, una piccola guida per una navigazione sicura: Senza perdere la rotta!
Nannapupon
Bel sito davvero! Grazie dell'ennesimo buon suggerimento;-)))