I prodotti usa e getta ci costringono a comprare sempre una stessa cosa, secondo una logica di mercato. Una domanda frequente relativa all’usa e getta è: “Se io uso tovaglioli o fazzolettini di stoffa, poi bisognerà lavarli…sapone, acqua, energia se si usa la lavatrice… E’ davvero più ecologico usare fazzoletti di stoffa invece che di carta, piatti di coccio invece che usa e getta?”
Se per lavare fazzoletti e piatti si usa uno sproposito di elettricità, di detersivo e di acqua il dilemma sarebbe reale. Se, invece, l’uso è corretto e il detersivo poco inquinante o meglio ancora ecologico (ne esistono!) l’utilizzo di materiali lavabili è senz’altro la scelta più ecologica. Infatti, oltre allo spreco di risorse naturali (alberi e petrolio), anche l’uso di materiali usa e getta comporta un DOPO assai inquinante: il conferimento in cassonetti di plastica periodicamente lavati con liquidi inquinanti, la raccolta dei rifiuti con camion inquinanti e rumorosi, il conferimento in discariche oppure lo smaltimento in inceneritori inquinantissimi! Ecco perché è meglio evitare l’usa e getta! I pannolini sono una parte notevole delle immondizie in ogni luogo…. meglio utilizzare pannolini lavabili.
luby
per i bambini evitiamo anche se salviette umidificate!!!!!
non solo le sostanza di cui sono impregnate gli fanno male,ma immaginate quanti bambini esistono e quante salviette vengono gettate al giorno…
da brividi !!!!
mamma (quasi) green
@luby: assolutamente vero1 https://www.babygreen.it/2011/02/evita-le-salviettine-umidificate.html
Marzia
In generale sono d'accordo a limitare l'uso di prodotti "usa e getta" perchè inquinano molto. Invece non sono sicuro che l'uso di detersivo "poco inquinante" possa rendere gli oggetti "lavabili" meno inquinanti degli "usa e getta". C'e' il consumo di energia elettrica…Inoltre, per quanto concerne gli alberi per fare i prodotti "usa getta", ci sono leggi specifiche che obbligano a "rimpiazzare" gli alberi che si abbattono. Pertanto se si rispettano le leggi il problema non esiste. Insomma, in generale sono d'accordo nel limitare l'"usa e getta" ma bisogna fare attenzione a considerare il "lavabile" la soluzione di tutti i mali. Forse, come in tutte le cose, la soluzione sta nel mezzo…bisognerebbe inventare qualcosa di "ibrido" metà "usa e getta" e metà "lavabile"…cercando di avere il meglio di entrambi.
mamma (quasi) green
Ciao Marzia, sono d'accordo: la soluzione sta nel mezzo. Però evitare l'usa e getta è fondamentale per non produrre troppi rifiuti. Con i lavabili consumi energia, ma non accumuli rifiuti!