Una premessa: il nome della ricetta a casa nostra è molto più baby-friendly: “pasta con il sugo verde e il formaggio”, in linea con la strategia delle altre ricette con le verdure nascoste!
Questa pasta è apprezzatissima da BabyBoom, anche in questa fase di rifiuto di qualsiasi forma di verdura. E’ buona sia con una pasta corta rigata che con le conchigliette adatte ai piccini. La ricetta è molto semplice: far cuocere a vapore un broccolo romano (stagionalità: da ottobre ad aprile), che ha un sapore meno aggressivo e più rassicurante dei classici broccoletti, passarlo al minipimer, ammorbidirlo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Condire la pasta con questo “sugo verde”, un filo d’olio extra vergine d’oliva (clicca qui per leggere come scegliere l’olio extra vergine d’oliva) e parmigiano (io uso parmigiano reggiano biologico, carissimo ma buonissimo!). Spero che piaccia anche ai vostri piccoli “no-veggies”!
Consiglio da Alimentipedia: per evitare che l’odore piuttosto forte del cavolfiore durante la cottura si propaghi per tutta la casa, mettete all’interno della pentola una fetta di pane con tanta mollica imbevuta di aceto o limone. Il modo migliore per mantenerne tutte le proprietà nutrizionali è quello di cuocerli stufati o a vapore, per non più di venti minuti. La cottura in acqua, specialmente se prolungata, distrugge gran parte delle vitamine, li rende poco digeribili e di odore sgradevole.
Lascia un commento