Oggi vi propongo un’altra ricetta con le verdure nascoste (qui trovate tutte le altre). Ideale per servire un piatto sano e gustoso (o un aperitivo), e per proporre ai bambini il sapore delle verdure (e le loro importanti proprietà nutrizionali) senza farsi dire NO!
Come vi raccontavo, io alterno “verdure nascoste” e “verdure visibili”: cerco di far apprezzare a Carlotta il gusto e il valore delle verdure. Ma non è sempre facile. Apprezza insalata, pomodori, finocchi, carote….
Per i broccoli però meglio aspettare…per il momento vengono “nascosti”. O meglio, nascosti a metà: sa bene di mangiare crocchette di patate e broccoli (anche perché mi aiuta a prepararle), ma per lei l’importante è non dover affrontare quella strana consistenza dei broccoletti.
Ecco quindi la ricetta delle crocchette di patate e broccoli “baby-approved”. Carlotta le adora. La ricetta originale l’ho trovata sulla rivista Cucina Naturale. Sane, leggere, senza latticini, senza glutine, vegetariane.
Ingredienti
- 350 gr di patate
- 200 gr di broccoli
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- farina di mais per la panatura
- sale
- noce moscata
La ricetta originale prevede anche il pepe e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Inoltre suggerisce l’uso di olio di girasole in alternativa all’olio EVO.
Procedimento
- cuocere a vapore patate e broccoli
- passare patate e broccoli (ancora caldi) con lo schiacciapatate fino ad ottenere un purè
- aggiungere olio evo, rosmarino, sale, noce moscata
- lasciare raffreddare il composto
- con le mani leggermente oliate, formare delle palline
- rotolare ogni pallina nella farina di mais e disponetela in una teglia da forno foderata di carta da forno
- far cuocere le crocchette in forno a 200° per 25 minuti (meglio girarle a metà cottura per farle dorare in modo uniforme)
- servire tiepide
Con questi ingredienti io sforno circa 30 piccole crocchette a prova di bimbo!
Buon appetito!
mammamogliedonna
bellissima ricetta! Grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
e poi è semplicissima! Io ormai sono crocchetta-dipendente!
mami
come mi piace questa ricettina!! la propongo per cena e domani ti dico!
Raffaella-mamma (quasi) green
ok!! aspetto notizie!
Carmen
Ciao! vi leggo da poco…questa ricetta è bellissima! ma secondo voi gliela posso proporre al mio pupo che ha 12 mesi? forse senza la noce moscata? lui ormai mangia quasi di tutto ed ha 3 dentini!
baci
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Carmen, ti rispondo da mamma e non da pediatra o esperta alimentare. Questa ricetta contiene ingredienti che in genere un bambino di 12 mesi ha già provato (il tuo ha già mangiato i broccoli?), quindi non dovrebbero esserci problemi quanto a intolleranze se hai già verificato questo punto. Per quanto riguarda la masticazione: solo polpettine morbide che possono essere facilmente fatte a pezzetti e “masticate”. Ovviamente tu conosci il tuo piccolo e le sue abitudini, quindi valuta anche in base alle vostre abitudini. Ciao!
Carmen
Ciao Raffaella..grazie mille della tua risposta! si, Diego ha già mangiato i broccoli (col risottino) e gli sono piaciuti! la noce moscata non l’ho mai usata per cucinare per lui, forse giusto un po’ non dovrebbe fargli male..grazie!
sara
assolutamente da provare!
Raffaella-mamma (quasi) green
oggi le ho fatte di nuovo e la mia baby le ha divorate!! Prova!
Sarica
Ciao, vorrei prepararle per una festicciola nei prossimi giorni, ma mi chiedevo: la farina di mais usata per la panatura è quella che si usa anche per fare la polenta?
Immagino sia la “vera” farina di mais per polenta non quella per le polente pronte in 10 minuti…. E’ giusto?
Grazie mille, 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì è la “vera” farina di mais” x polenta. Puoi provare anche con il pangrattato (se non ci sono intolleranze al glutine).
Giò
Ricetta slurposa! La mia bimba è ancora troppo piccola ma di sicuro se le vede mangiare a noi un assaggio lo vorrà di sicuro !!
Raffaella-mamma (quasi) green
Quando ha la tua piccola? Secondo me comunque vanno bene anche per i bimbi in fase di svezzamento avanzato!
Cipi
cucinate ieri sera e contro ogni mia aspettativa, visto il precedente tentativo (fallito) di fare mangiare i broccoli alla mia piccola, sono state molto apprezzate!! Grazie mille e complimenti per il tuo sito!! Hai sempre dei suggerimenti molto preziosi.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ne sono proprio felice!
federica
Ciao, idea ottima queste polpette.
Mi chiedevo solo una cosa, cosa posso dargli da mangiare insieme? La mia bimba ha quasi due anni e mezzo e se le dovessi dare solo polpette mangerebbe anche me … 🙂
Hai qualcosa da consigliarmi che non sia la classica bistecca o il solito pesce?
Grazie mille per l’aiuto.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica,
se vuoi aggiungere una fonte proteica puoi mescolare queste polpette con altre polpette di carne o pesce. Oppure uova e insalata. O ancora uova alla coque con bastoncini di pane e carote crude a bastoncino.
Poi naturalmente dipende dai suoi gusti!
Elena
Ciao e grazie per le tue ricette!
Ho provato a farle ma sono rimaste troppo morbide e si dovevano mangiare con il cucchiaino! Il sapore molto buono però! Di solito nelle polpette aggiungo farina o uova o pangrattato all’interno e mi rimangono più sode..
Raffaella-mamma (quasi) green
A volte dipende semplicemente dal tipo di patate. Anch’io quando ho un impasto troppo morbido aggiungo un po’ di pangrattato.
Ciao!
Raffaella
paula
Ciao, sembra buonissima! curiosità, per caso si può congelare? Grazie 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Paula,
le ricette di patate in freezer non sono mai il massimo, non te lo consiglio.
Ciao!
Raffaella
Elena Volpato
Cmq le croccette di broccoli si chiamano CROCCHIOLI
Raffaella-mamma (quasi) green
Dove?
Ele
Ciao Raffaella, ti seguo da poco ma le tue ricette mi stuzzicano molto e sto provando a farne diverse! Le patate vanno pelate prima di cuocerle al vapore (ad esempio in pentola a pressione)?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ele,
benvenuta!
Per questa ricetta puoi pelare le patate sia prima che dopo la cottura. L’importante è che siano sbucciate quando le schiacci!
Ciao!
Raffaella
Ele
Ottimo, grazie! Perdonami, ho dimenticato una domanda: i due cucchiai d’olio sono per ungere le mani o vanno aggiunte al composto di verdure? Grazie ancora!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ele,
l’olio va nell’impasto. Grazie per avermelo chiesto: l’ho specificato meglio nella ricetta perché in effetti non era chiaro.
A presto!
Raffaella