In apertura della prima edizione di "Trick, Animation Film Festival"(tre giorni al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dedicati alle tecniche e alla creatività del cinema di animazione) debutta il progetto "The Green Tribe": cartoon, sito interattivo e fumetti creati per avvicinare i bambini al mondo dell’energia rinnovabile.
Nasce così Relight City che, popolata da personaggi che rappresentano diverse tecnologie energetiche, è la scena in cui prendono vita le avventure di Windy Milly, una pala eolica, e del suo fidanzato Sunny, un pannello fotovoltaico e di tutti i “paladini del verde”. Non mancano naturalmente i "cattivi" che spiegano i comportamenti da evitare se si vuole mantenere l’ambiente pulito.
Ogni giorno a Trick Festival nella “Sala delle Mostre”, riservata per l’occasione ai bambini, verrà proiettato il cartoon “Un mare di petrolio” che ha come protagonisti alcuni personaggi della Green Tribe e si terranno giochi interattivi e educativi per conoscere più da vicino il mondo delle energie rinnovabili.
"Il progetto ‘The Green Tribe’ – spiega Marina Salerno, ideatrice del concept – è nato pensando ai gusti dei bambini di oggi e all’esigenza di raccontare storie che li facciano crescere anche su un tema così difficile come l’energia. Le generazioni passate hanno avuto Barbapapà grazie al quale tanti bambini di ieri sono
oggi genitori attenti all’ecologia. Il nostro progetto è ambizioso, ma, anche in qualità di neomamma, penso sia giusto aggiornare i processi educativi e impegnarsi perché le generazioni future possano assimilare fin dall’infanzia i principi della sostenibilità ambientale". Per info: www.thegreentribe.it
Lascia un commento