- 5shares
- 5
Oggi desidero segnalarvi una nuova importante e interessante iniziativa. Si tratta del nuovo Manifesto dei diritti alimentari dei bambini, realizzato dall’associazione Bambini in Cucina, in collaborazione con il sito Milanoperibambini.it. Nove articoli, semplici ed efficaci (da scaricare qui) per diffondere un approccio all’educazione alimentare che restituisca al cibo tutte le sue potenzialità educative e di salute.
Dell’iniziativa (potete aderire qui) ho apprezzato molto la filosofia di fondo: l’educazione alimentare è un diritto fondamentale di tutti i bambini! In particolare:
-
l’educazione alimentare dei piccoli non è un “problema” ma un’opportunità sociale e culturale, per tutta la famiglia
-
dare una buona educazione alimentare ai bambini non significa solo insegnare loro a mangiare cibi sani ma accompagnarli lungo un percorso di scoperta e di conoscenza che farà di loro degli adulti capaci di prendersi cura della propria salute, di diventare consumatori attenti e consapevoli e di godere del semplice piacere della convivialità.
Attraverso il sito Milanoperibambini, il Manifesto dei diritti alimentari dei bambini può essere scaricato e stampato. I lettori sono anche invitati a diffonderlo e ad aiutare l’associazione Bambini in Cucina a tradurlo in molte lingue.
Per saperne di più: Il manifesto dei diritti alimentari dei bambini
- 5shares
- 5
Lascia un commento