Il consiglio: cerchiamo di usare unicamente carta riciclata o, almeno, dotata del marchio FSC che ne attesti la provenienza da boschi gestiti in maniera sostenibile.
Cosa è il marchio FSC? è un marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.
Cos’è il Forest Stewardship Council? L’FSC è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.
Per saperne di più:
Silvia
Potrei chiederti dove acquistare le carte FSC? Grazie per l’aiuto
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Silvia, il marchio FSC ormai è molto diffuso. Se cerchi, per esempio, una risma di carta FSC la trovi in genere anche al supermercato. Basta cercare il logo sulla confezione…leggi anche qui: https://www.babygreen.it/2012/10/i-5-marchi-ecologici-da-conoscere/ ciao!