Il momento dei pasti per noi è sacro e per questo motivo sono una convinta sostenitrice del Manifesto dei diritti alimentari del bambino. Anche la merenda è un momento molto importante, e ultimamente è apprezzata ancora di più dalla mia piccola perché la prepara da sola.
Ovviamente si tratta di preparazioni semplicissime (BabyBoom ha 2 anni), ma mi piacciono perché, oltre ad essere sane, sono ormai un momento clou della giornata! Ecco quindi qualche idea, tutte a base di yogurt bianco:
-
coppetta yogurt e banana: Io metto mezza banana in un piattino e circa 100 gr di yogurt bianco biologico in una coppetta. Lei taglia da sola (con il coltello di plastica) la mezza banana a fettine, mette le fettine nello yogurt e gira il tutto. Poi fa merenda molto orgogliosamente e senza perdere nemmeno una goccia!
-
coppetta yogurt con il “biscotto-cucchiaino”: ecco un’altra merenda che BabyBoom adora perché mangia lo yogurt da sola senza sporcarsi tutta. Le offro una coppetta di yogurt bianco bio e anziché il cucchiaino usa un biscotto lungo (quando riesco home-made, altrimenti uso una marca di biscotti leggeri e biologici). Si, una semplice “scarpetta”, ma fantastica per i bimbi!
-
coppetta di yogurt e cereali misti: come sopra, offro alla bambina una coppetta di yogurt bianco bio, accompagnata da 3 o 4 ciotoline contenenti cereali, fiocchi d’orzo, fiocchi di avena, ma anche biscotti rotti e altri piccoli avanzi dolci e croccanti. La mia piccola golosona adora questa cerimonia e si concentra molto sulla composizione del mix di cereali e yogurt! Anche in questo caso, è talmente orgogliosa e divertita che non perde nemmeno una briciola in giro!
Infine, qui trovate una raccolta di link per fare lo yogurt in casa!
Lascia un commento