Ho smesso di usare l’ammorbidente da diversi anni (e non tornerei più indietro!) però mi mancava un po’ quella dolce sensazione di morbidezza, soprattutto sugli asciugamani.
Conoscevo le proprietà ammorbidenti dell’aceto, ma non avevo mai provato ad usarlo nel bucato, mi sembrava una stranezza. Poi ho provato: una rivelazione! Il bucato è morbido, non odora di aceto (assolutamente no!) ed è “sano”! Adesso aggiungo aceto di mele biologico a tutti i bucati, ogni tanto aggiungo anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Ve lo consiglio, provate! E’ una soluzione economica ed ecologica, inoltre (fattore molto importante) i capi d’abbigliamento di adulti e bambini, oltre ai tessili per la casa, non si riempiono di misteriosi veleni industriali. Vi segnalo anche un interessante articoli di GreenMe: 6 alternative naturali agli ammorbidenti chimici.
luby
confermo!
e poi i capi vengono più puliti perchè gli ammorbidenti formano una patina che non fa passare i detersivi.
senza ammorbidente dunque il pulito è al 100% e l'aceto svolge appieno il suo lavoro!!!!!
mamma (quasi) green
ciao luby, grazie per la precisazione!!
Tiziana
Confermo anch'io. Tuttavia, all'aceto preferisco utilizzare l'acido citrico: l'effetto ammorbidente è identico ma l'acido citrico risulta meno corrosivo dell'aceto per i metalli di cui è fatta la lavatrice. A questo proposito consiglio il forum di Promiseland ricco dei preziosi consigli di Fabrizio Zago.
mamma (quasi) green
Ciao Tiziana, grazie per la segnalazione!
Elena
Quanto ne mettete di aceto? In bicchiere per 5kg di bucato?
mamma (quasi) green
Elena, io vado un po' a occhio…ma direi di si: 1 bicchiere per 5 kg!
Anonymous
questa cosa mi e' nuova provero'
Anonymous
Io ho provato il bicarbonato di sodio, lo preferisco all'aceto e funziona ancora meglio, per la morbidezza, non per il profumo!… gocce varie di oli essenziali poi servono a profumare di più la biancheria, utili quindi ma non indispensabili, io li uso solo su alcuni capi. non lo spreco su jeans, tovaglie ecc… utilizzo su lenzuola, asciugamani e magliette.
rosalba
Ciao! E in che quantità? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rosalba, mi pare che la tua domanda si riferisca al bicarbonato. In questo caso ti consiglierei 1 cucchiaio (circa 25g) di bicarbonato. Valuta anche l’acido citrico: https://www.babygreen.it/2013/01/come-vivere-senza-ammorbidente/
ciao!
Raffaella - mamma (quasi) green
@anonimo: grazie molte per i suggerimenti. Mi ero riproposta di usare il bicarbonato nel bucato, ma poi non ho mai preso l'abitudine di farlol Proverò!
Lamanaus
lo uso anche io da tempo, ed è vero… da quando lo uso finalmente ho i panni morbidi (perché l’ammorbidente non l’ho mai sopportato ed avevo gli asciugamani morbidi come la carta vetrata!)
Raffaella-mamma (quasi) green
L’aceto in effetti è quasi miracoloso…e poi non lascia odori e costa pochissimo!!
Daniela
Proverò anch’io entrambi i sistemi (aceto e bicarbonato) e poi deciderò. Ma invece come detersivo con cosa vi trovate bene?
Raffaella-mamma (quasi) green
Cia Daniela, come ammorbidante ho recentemente scoperto anche l’acido citrico. Ne parlerò presto in un post. Come detersivo io uso Marsiglia liquido x bucato o altri detersivi bio.
ramona maria ionel
Buona sera.
Ho un dubbio verso l’aceto. Con l’aceto può lavare i jeans la tuta?
Aspetto la risposta. Grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
io ho lavato sia tute che jeans, senza problemi.