Conosciamo tutti Slow food, è un caso internazionale di eccellenza tutta italiana! Tra le tante attività promosse da questa associazione – che oggi conta 100.000 iscritti, con sedi in Italia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Francia, Giappone, Regno Unito e aderenti in 130 Paesi – ce n’è una che ho scoperto di recente e che mi è piaciuta moltissimo: “Per mangiarti meglio”.
- in quanti: 1 / infiniti
- cosa ti serve: spezie di ogni genere e tipo; colla vinilica; colino da tè; una tavoletta di legno, un pennello e un gancetto da quadri (quegli affarini che si attaccano dietro ai quadri per poterli appendere; si trovano dal ferramenta o anche in cartoleria) per ogni giocatore
- come si gioca: ogni pittore disegna sulla sua tavoletta quello che vuole (l’ideale sono forme semplici, geometriche e grandi), quindi con il pennello passa la colla su tutti i particolari che vorrebbe dipingere dello stesso colore, per esempio i petali di un fiore. A questo punto cosparge la superficie collosa con un unico tipo di spezie (il colino serve per le spezie in polvere: si mettono dentro il colino e lo si scuote delicatamente facendole piovere sul quadro). Si prosegue con il secondo “colore” (mettendo la colla e appiccicando la seconda spezia) e poi con tutti quelli che ci devono essere nel quadro. Alla fine si fa asciugare bene (conviene aspettare un giorno), si attacca il gancino dietro alla tavoletta e si espongono i quadri, che invece di essere da vedere sono… da annusare!
Daniela Little Kitchen
Ma che informazioni utili che ci dai! Da fare assolutamente con i nostri figli, ma anche in classe con i nostri bimbi! Grazie!
mamma (quasi) green
Ciao Daniela, si sono tutti giochi fantastici!