Siamo talmente abituati all’usa e getta che non ci rendiamo nemmeno conto di quanti oggetti della nostra casa potrebbero essere utilizzati ancora, da noi o da altri. Ma qualcosa sta cambiando. Sarà la crisi economica, sarà la moda dell’understatement, sarà forse, speriamo, una nuova etica….ad ogni modo il riuso sta recuperando terreno (si, recuperando, perché un tempo, quando non eravamo ancora immersi nell’impostazione consumista, era normale riutilizzare!).
Ma riutilizzare cosa? come? e se qualcosa non mi serve più davvero (come spesso accade nelle famiglie con bambini piccoli)? In nostro aiuto ecco un progetto fantastico: si chiama Zerorelativo, ed è la prima community italiana di baratto, riuso, e prestito gratuito. Qui puoi metterti in contatto con gli utenti che vogliono barattare, prestare e donare i loro oggetti.
Diventare barter (barattatore) è semplicissimo: basta iscriversi alla community (ad oggi sono oltre 18mila gli iscritti) e fare un’offerta di baratto (niente prezzi!). Poi si compila la propria lista dei desideri: ogni barter può vedere subito cosa offriamo e cosa ci piacerebbe avere in cambio. Lo scambio avviene a mano, per posta o corriere, oppure tramite “barter viaggiante”!
Importante: c’è una sezione specifica per i bambini, si chiama “kindergarten e bébé” con offerte di vestitini, giocattoli, accessori!
Come scritto sul sito, “il fine di Zerorelativo è allenare ad un consumo critico e sdoganare una forma di scambio che può essere concretamente applicata alla vita quotidiana. Baratto, prestito e dono sono azioni ad alto valore educativo!”
Buona navigazione!
Yericet
Considero che sìa una idea super lucrativa eficace e altruista oltre che a GREEN..sono contenta quando vedo che ogni tanto nel mondo si organizano delle attività del genere…MI SCRIVO VOGLIO ANCHE IO ESSERE BARATTATORE HO DETTO BENE?…CMQ SìA COMPLIMENTI GRAZIE DI PUBBLICARE QUESTA BELLISSIMA INIZIATIVA E PROGETTO!!!