Un anno importante per la questione sacchetti della spesa. Come sapete, dal primo gennaio di quest’anno sono vietati i sacchetti di plastica. Da quest’anno, infatti, al supermercato sono in vendita sacchetti biodegradabili, più ecologici e, spesso, un po’ più cari. E’ stato un passo importante e ho notato che ci sono già molti meno sacchetti abbandonati in giro. Ma possiamo fare meglio: portare la sporta (che in gergo più fashion è detta “shopper”). Nei prossimi giorni ne sentirete parlare parecchio, infatti dal 16 al 23 aprile si celebra, per il secondo anno, la settimana nazionale “Porta la Sporta”, cui aderiscono 3500 punti vendita di 18 gruppi della grande distribuzione.
Qui su BabyGreen trovate la Guida alla shopper riutilizzabile e l’arte di Claudia, la quale, per sensibilizzarci, realizza fantastiche installazioni artistiche con i sacchetti di plastica!
Sul sito dell’iniziativa Porta la sporta trovate molte utili informazioni. In particolare vi segnalo:
-
tutorial e video tutorial per la realizzazione di laboratori di cuci la sporta
-
una sezione scuole, con la documentazione essenziale sui danni arrecati alla salute e all’ambiente dalla plastica allo scopo di indurre i ragazzi ad adottare comportamenti consapevoli ed ecoresponsabili
-
dati sulla plastica
kriegio
Ciao, l'ho segnalato anch'io questa iniziativa. Più informiamo, meglio è. Giusto?
mamma (quasi) green
Ho visto! Hai ragione, più siamo meglio è! ciao!