Silvia è mamma e autrice del blog L’eco di casa…è la nostra “mamma green della settimana”. Qui ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta.
Vuoi partecipare anche tu? Clicca qui!
Ecco la “scheda” di Silvia, mamma green della settimana:
Quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
Abbiamo cominciato a mangiare bio da quando è nato mio figlio, circa 6 anni fa. Da allora sono cambiate molte altre cose:
- ho imparato a fare il pane in casa (nell’ultimo anno con la pasta madre)
- la raccolta dei rifiuti è rigorosamente differenziata
- uso detersivi fai da te
- appena c’è un raggio di sole vado in bici al lavoro
- ho imparato a riconoscere alcune erbe spontanee e a raccoglierle quando è il momento
- in casa non usiamo la carta igienica o i fazzoletti di carta…
- essendo vegetariani, poi, ho imparato a fare il seitan, il latte di soja o di cereali in casa… insomma abbiamo una grande autoproduzione, anche se il tempo sembra sempre troppo poco!
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
-
nella lista delle cose da fare c’è quella di diventare vegana a tutti gli effetti, ma per ora non riesco ancora a non mangiare pesce e formaggi.
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
-
prodotti bio “à go-go” per l’alimentazione
-
detersivi fai da te il più possibile: per i piatti ne compro uno alla spina al mio negozietto di fiducia e per la lavatrice uso la lisciva per i cosmetici, fatta qualche eccezione, purtroppo i prezzi sono a volte inavvicinabili, perciò…
-
l’abbigliamento sarà la prossima tappa…
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
-
Forse… il primo passo per essere "green" credo sia quello di fare il pane in casa: sembra elaborato e dispendioso di tempo ed energia, ma alla fine dà grandi soddisfazioni!!!
A questo proposito ci sono diversi blogs di fantastiche eco.mamme.bloggers che possono dire la loro: mi piace dire anche che sia nata una specie di "gemellaggio" tra il mio blog e quello di qualcun’altra poiché c’è stato uno scambio di "pasta madre", scambio di energie positive… fantastico!!!
Grazie mille a Silvia!
Anonymous
Complimenti!!! Mi permetto di aggiungere che con la macchina del pane si abbattono di gran lunga i tempi di preparazione del pane e di tutti gli impasti. Altra info: al posto della carta igienica cosa utilizzi? Poi se sei vegetariana perchè mangi il pesce? In bocca al lupo per la tua vita greennn!!!
SILVIA
La macchina del pane non ce l'ho per scelta: cerco di fare il più possibile senza l'aiuto di elettrodomestici (senza essere fissata, per carità!), però cucinare è anche la mia forma di "meditazione"…Al posto della carta igienica uso una salvietta e poi mi lavo subito… E' ovvio che lo posso fare solo a casa!!! Riguardo al pesce…è vero, faccio una distinzione tra gli altri animali e il pesce: è un'altra cosa da mettere nella mia lista delle green-itudini da mettere in atto… Ci sto lavorando!
Un abbraccio! Silvia