Fare lo scrub al viso per me è un vero piacere. Rende la pelle più liscia e luminosa, e aiuta subito a sentirsi meglio dopo una giornata pesante, quando la bimba dorme e in casa c’è un po’ di silenzio!
E’ un momento tutto per me, che richiede pochissimi minuti. La cosa mi dà ancora più soddisfazione perché lo preparo da sola in casa in due minuti (forse anche meno!).
Tanti i benefici: risparmio, so quello che metto sulla pelle, aiuto il pianeta e non utilizzo packaging inquinante. Per me un prodotto fatto in casa deve essere fatto in modo semplicissimo e con prodotti già presenti in casa: rifiuto le preparazioni che ti costringono a prendere la macchina per andare a cercare ingredienti speciali!
Ecco quindi le mie due ricette preferite:
Scrub viso acqua e bicarbonato: in una tazza di ceramica metto 2 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio e acqua (temperatura ambiente). Mescolo fino a ottenere una “pappina” (ma senza sciogliere il bicarbonato) che massaggio il viso (già pulito) per un paio di minuti. Sciacquo bene e metto la crema idratante. Ideale per pelli miste.
Scrub viso zucchero e miele: mescolo mille e zucchero in una ciotolina, stendo sul viso e massaggio lentamente. Poi sciacquo abbondantemente. Questo scrub è più aggressivo del precedente perché lo zucchero ha una grana meno sottile del bicarbonato. Consiglio di farlo saltuariamente.
In rete poi ci sono moltissime ricette per preparare un buono scrub:
- Scrub sale e miele
- Scrub per il viso con farina d’avena e olio extravergine di oliva
- Scrub per il viso per pelle secca con zucchero e yogurt
- Bellezza “a prova di crisi economica”: 10 Homemade Facial Scrubs
- 7 DIY body scrubs (nella foto)
Rebecca
ma che belle idee! provo subito e ci risparmio anche!
mamma (quasi) green
@rebecca: poi fammi sapere!
postitmamy
Da provare! Si puo’ anche fare con sale e olio extra vergine.
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie per il suggerimento!
mary
belli e comodi!! ottimo per le mani quello preparato con olio di mandorle ( o di oliva), limone e zucchero. per il corpo ne ho fatto uno al caffè che mi piace davvero molto! mescolo olio di oliva(2 cucchiai), olio di riso( 1 cucchiaio) e olio di mandorle (1 cucchiani) con sale grosso e sale fino (1 cucchiaio per) e del caffè!amalgamo per bene e prima di fare la doccia me lo massaggio su tutto il corpo.ciao
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Mary, mi piace il tuo scrub al caffè! lo proverò! grazie per il suggerimento
Simona
ho appena provato lo scrubs miele e zucchero,sul viso una favola,e poi ,visto che ne avevo fatto troppo,ho provato sui gomiti,MERAVIGLIA,io ho u n gomito normale,un altro di una secchezza e bruttezza imbarazante ,e già,solo con un applicazione,è quasi liscio.Straconsigliato
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Simona, grazie per il commento, mi fa piacere sapere che ti sia stato utile!
Silvia
Posso consigliare uno scrub viso che mi aveva fatto mia zia e che trovo ottimo? Miele, granella di cocco + succo di limone (per le pelli grasse-miste)/olio (di oliva o quel che preferite per le pelli secche). Io ho la pelle grassa nella zona T e secca altrove, ho usato quello col limone ed è fantastico! Ottimo anche se ve ne finisce un po’ sulle labbra 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Silvia!
Patty
Ottimo! E pelle subito liscia! 😀 Facendone un po’ di più per quanto potrei conservarlo in un barattolo? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Quale hai fatto dei due suggeriti? Quello acqua e bicarbonato dura poco perché contiene acqua. Quello zucchero e miele invece puoi metterlo in un barattolo e conservarlo molto più a lungo.
Ines
Ciao, io vorrei provare lo scrub con il bicarbonato di sodio, ma mi chiedo se è aggressivo per me che ho una pelle grassa.
Scusa l’ignoranza!
Grazie 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ines, io ho la pelle mista e non mi ha mai dato problemi. Ciao!