Vi parlo spesso di acqua. E’ un tema che mi sta a cuore. Oggi ve ne parlo perché abbiamo smesso di usare la caraffa-filtro. Per due motivi: il costo dei ricambi e l’efficacia.
Cominciamo dal primo motivo: il costo. Pur essendo una scelta più economica (e ecologica) rispetto all’acqua in bottiglia, la caraffa ha dei costi di manutenzione. Una confezione di 3 filtri-ricambio costa circa 20 euro. Un ricambio dura circa un mese. Nel corso di un anno sono circa 80 euro. Non sono tanti, ma per me sono diventati troppi per un oggetto di cui non conosco l’effettiva efficacia. Ottimo il gusto (l’acqua filtrata è senza dubbio molto buona) ma ancora poco chiara l’efficacia sulla qualità dell’acqua.
Così, da qualche settimana, abbiamo abbandonato la caraffa-filtro, e beviamo solo acqua del rubinetto. Siamo quindi arrivati alla fine del nostro percorso: da bottiglia, a filtro, a rubinetto. Ecco i benefici che ho identificato: rispetto dell’ambiente, risparmio, comodità, qualità/sicurezza (l’acqua del rubinetto è sottoposta al controllo quotidiano del gestore e ai controlli periodici dell’ASL).
Vi segnalo qualche utile link per approfondire:
-
dossier Acqua potabile di Altroconsumo
-
Dotarsi di borraccia (personalizzata) di BabyGreen
-
I ristoranti in Italia che servono acqua del rubinetto di Altreconomia
- libro tascabile: Imbrocchiamola! Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell’acqua
Voi cosa bevete?
luby
ho un sistema di depurazione di cui ne ho parlato sul mio blog,
costo annuo 50 euro circa.
ottimo sotto tutti i punti di vista.
dove si trovano i miei genitori ora è impensabile bere dal rubinetto il comune ha dichiarato alti livelli di arsenico…
chiedono alla popolazione di munirsi di filtri,ma mi domando…tutti i comuni sono così onesti da pubblicare tale informazione e spiegare l'importanza dei sistemi depuranti aggiuntivi?
ho munito loro di sistema di filtraggio e mai arricchirò più le multinazionali di bottiglie d'acqua!
mamma (quasi) green
ciao Luby, grazie per la precisazione. Nel post non ho citato i sistemi di depurazione perché conto di approfondirli meglio per poi parlarne più avanti. Ora vado a leggere il tuo post. Grazie!
Chiara73
Ciao!
Io utilizzo la caraffa a filtro (e pensavo proprio di parlarne sul blog… prima o poi 😀 ) primo perché proprio non riesco a bere quella del rubinetto, secondo perché anche se in molti dicono che l'acqua di Roma sia buonissima, per me è troppo ricca di calcio (e cloro). E la differenza si vede pure sulle pentole!
Ad ogni modo, quando finalmente ci trasferiremo nella nuova casa (non prima di 2 anni e mezzo), penso proprio che installeremo il sistema di deupurazione!
mamma (quasi) green
in effetti in vista di una nuova casa è un'ottima soluzione!
Babbo Green :)
Ciao,
noi continuiamo ad usare i filtri sebbene nella nostra città (Torino) l'acqua sia buona ed è rinomata per i turet (http://it.wikipedia.org/wiki/Toret) posti in ogni angolo della città.
Il palazzo in cui abito è piuttosto "anziano" e non mi fido delle tubature anche perchè in quartiere sono piuttosto frequenti i lavori.
Dal tuo post sembra che la principale ragione dell'abbandono della caraffa sia per ragioni economiche e provo a dare qualche suggerimento.
I filtri sono tarati per 100 litri d'acqua e, per "comodità", viene indicata la soglia del mese.
Noi in casa teniamo traccia di ogni nuovo filtraggio e, in genere, il filtro dura molto di più.
Per il costo, noi li ordiamo da Internet (dalla Germania, nonostante le spese di trasporto si risparmia qualcosa) e da poco usiamo i filtri Coop che sono compatibili con la nostra caraffa. In genere per 3 filtri si spende intorno ai 10 euro!
mamma (quasi) green
Caro Babbo green (bellissimo il tuo nick name!) grazie per le indicazioni. Non sapevo della Coop perché nella mia zona non c'è. Ottima segnalazione! Grazie!
Cristiana
Anche io ho seguito il tuo percorso e sono arrivata al rubinetto 😉 il filtro della caraffa lasciava sul fondo una sgradevole sabbietta nera (ne ho cambiati ben 3 di fila). Sarò imbranata forse ma ho deciso di lasciar stare 😉
mamma (quasi) green
@cristiana: a me la sabbietta nera non era mai apparsa!! comunque sono soddisfatta di questa scelta e non tornerei indietro! Non condanno i filtri, anzi credo siano un'ottima alternativa alla bottiglia, soprattutto nelle zone dove l'acqua del rubinetto non è buona!
Yericet
Io ormai da un anno uso un filtro da sotto lavello a base di carboni attivi e l'unica spesa che ho avuto è stata quella di comprare una sola cartuccia di ricambio a 50 euro, ve lo consiglio si risparmia Davvero! e si ha acqua di qualità
mamma (quasi) green
@Yericet: ottima soluzione…quindi non hai dovuto bucare nulla della cucina?
Yericet
No abbiamo deciso di lasciarlo sopra vicino al lavandino lo uso quando ne ho bisogno, per un'altra persona o famiglia sarebbe stato antiestetico, ma questi filtri sono bellissimi da vedere tutti trasparenti si vede tutto quando filtrano e poi sono di colori vivaci 100% italiani davvero belli…e poi risparmio l'acqua e davvero buuooonaa!!!
ideamamma
Siccome anch'io sono molto attenta al problema dell'acqua e anche noi dalle bottiglie siamo passati alla caraffa ma non ancora al rubinetto e ti vorrei fare una domanda in proposito: ti fidi dell'acqua che scende dal rubinetto? Non avete calcare voi?
Passarei anch'io volentieri al rubinetto ma… guardando il calcare che mi ritrovo sinceramente non mi fido, e tu?
Raffaella - mamma (quasi) green
@ideamamma: prova a guardare qui: http://www.altroconsumo.it/le-citta-con-l-acqua-analizzata-s254793.htm
Katy
Ciao,
attualmente io continuo a caricare la macchina di cassette d'acqua acquistate. Vorrei smettere per i costi, la fatica e non in ultimo lo spreco di plastica!
Ma l'acqua del rubinetto mi fa impressione…sarà anche buona ma devo pulire i filtri di ogni rubinetto della casa, almeno una volta al mese, e ogni volta ne escono pietruzze di calcare grandi quanto lenticchie….
immagino che, bevendola, quelle pietruzze (o sabbiolina che passa dal filtrino del rubinetto) finiranno per essere dei calcoli, depositati da qualche parte nel mio corpo
Raffaella - mamma (quasi) green
@Katy: forse nel tuo caso la caraffa filtro potrebbe essere un buon compromesso!
Katy
Abbiamo la "casetta dell'acqua" in zona, ma, con questo freddo, andare li a riempire le bottiglie (considerando che l'acqua esce gelata) non è proprio il max!
L'acqua lì, viene controllata un giorno si e uno no.
Raffaella - mamma (quasi) green
@Katy: come ti invidio la casetta dell'acqua! la più vicina a casa mia richiede 20 minuti di auto….direi impossibile!