Qualche settimana fa’ ho pubblicato una delle 365 green.itudini relativa allo yogurt, con alcuni link a ricette per fare lo yogurt in casa. Stefania, una generosa lettrice, mi ha subito: inviato la sua ricetta per fare lo yogurt in casa in modo semplicissimo, ecologico e senza yogurtiera.
Appena l’ho letta mi sono chiesta: ma perché non ci ho pensato prima? Questo è quindi il guest post di Stefania, con la sua ricetta. Vi segnalo che potete trovare Stefania su Facebook, dove insieme ad una amica gestisce da poco la pagina Alternativa sull’autoproduzione, soprattutto di cosmetici. Grazie Stefania!
——–
Spesso si pensa che per farsi lo yogurt in casa si abbia bisogno della yogurtiera e invece possiamo farne uno ottimo anche senza, così da non sprecare energia elettrica!!!
Ecco cosa ci occorre:
-
1 vasetto di yogurt (con fermenti lattici vivi!!! preferibilmente biologico)
-
1 litro di latte (preferibilmente fresco e biologico)
-
1 thermos da 1 litro
-
dei vasetti di vetro puliti per conservare lo yogurt in frigo quando sarà pronto
Procedimento:
-
lasciare il vasetto di yogurt fuori dal frigo per almeno 2/3 ore
-
scaldare il latte (dev’essere tiepido, immergendoci un dito dobbiamo sentirlo appena caldo, non deve scottare – circa 38-40°C).
-
mescolare latte e yogurt, versare tutto nel thermos e lasciare a temperatura ambiente per 24-48 ore (più tempo rimane più diverrà acido!!!).
-
trascorse 24-48 ore aprire il thermos, mescolare, versare lo yogurt nei vasetti e conservare in frigo
-
questo yogurt si conserva anche per un mese in frigo, purché i vasetti utilizzati per conservarlo siano ben puliti!
—-
Grazie Stefania (vi ricordo che Stefania ci ha anche insegnato a fare il sapone in casa (dall’olio di frittura)
caia coconi
ciao stefania!
una curiosita': ma lo yogurt fatto cosi puo' essere utilizzato "a catena" per farne altro?
cioe' posso usare uno di questi vasetti con un altro litro di latte per produrne ancora?
grazie
Anonymous
Ciao Caia!!!
Assolutamente si!!!
Basta tenere da parte un vasetto dello yogurt che hai prodotto ed utilizzarlo per la preparazione successiva!!!
Spero di esserti stata utile!!! 🙂
Stefania
mamma (quasi) green
Grazie Stefania, ciao Caia!
caia coconi
grazie!!!
provero' sicuramente, tanto piu' che ho anche un bel termos che non uso quasi mai 😛
Gloria
Io di solito lo yogurt lo faccio con la yogurtiera, ma per curiosità una volta ho provato con questo metodo, solo che anziché usare il vasetto come starter ho usato la solita bustina di fermenti…
Lo yogurt non è venuto per niente… tu hai mai provato questo metodo coi fermenti?
stefaniadandrea79
Ciao Gloria!!!
Purtroppo non ho mai provato con i fermenti però da microbiologo posso dirti che avrebbe dovuto comunque riuscire lo yogurt, quindi probabilmente i tuoi fermenti erano poco vitali. Ti consiglio di ritentare con un vasetto di yogurt biologico.
Stefania
Cì
ciao,
mi son chiesta come mai non si dicesse di bollire il latte, se non fosse pericoloso – anche io ho pubblicato mesi fa un mio metodo per fare lo yogurt senza yogurtiera, ancora più semplice nella versione invernale – ho googolato e ho trovato spiegazioni qui http://www.cibo360.it/posta/posta150.htm
Anch'io ho sempre usato yogurt e latte biologico, ma preferisco bollirlo e magari è proprio questo che spiega (con riferimento a cosa dice quell'articolo) il fallimento di Gloria.
ciao!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Cì: grazie molte per il link, molto utile chiaro!
Anonymous
Io ho una gran paura di non sterilizzare bene i vasetti . Che il cibo possa andare a male nel frigo e poi far stare male tutta la famiglia per colpa della tossina botulinica. Anche mia nonna smise di fare la conserva perchè pur avendo esegutio la sterilizzazione si accorse che nei vbasetti c'era qualchecosa che non andava e buttò tutto . Bisogna sterilizzare i vasetti e se si come ? ciao e grazie E voi come vi comportate con questo possibile problema e l'autoproduzione ?
yogurtiera
Non serve sterilizzare i vasetti. Basta lavarli bene e farli asciugare.
Chiara
Questo procedimento può andare bene anche per fare gli yogurt alla soia? Ovviamente con latte di soia e yogurt di partenza alla soia!
Simona
Ciao, con questo procedimento è possibile anche ottenere un yogurt cd MAGRO? Se sì, Come? Grazie Simona