Se solo penso che qualche anno fa nel weekend andavo a letto all’ora in cui adesso mi sveglio! Ma la vita cambia e le priorità anche.
- stare un po’ da sola: adoro la mia piccola BabyBoom, ma quando è sveglia è un non-stop dedicato a lei…in quelle ore sono quasi esclusivamente una mamma. Invece svegliarmi presto al mattino mi permette di sorseggiare un caffè in silenzio, accendere il pc e ascoltare un po’ di news alla radio…e magari stendere un bucato con calma
- vedere l’alba: non è che mi metto a osservare l’alba tutte le mattine, ma adoro svegliarmi e gustarmi i primissimi minuti della giornata, quel momento in cui non è ancora giorno ma non è più notte
- parlare con “l’altra metà della mela”: si, perché c’è qualcun altro che circola per casa presto, anch’egli in cerca di un angolo di pace… spesso il mattino presto è l’unico momento in cui riusciamo a parlare con calma, raccontarci le news del lavoro, degli amici e ovviamente della nostra piccola!
- prepararmi: nessuno te lo dice prima, ma quando diventi mamma scopri che la doccia non la puoi mica fare come prima, quando ti pare e piace! Svegliarmi presto per me vuol dire prepararmi con calma, scegliermi i vestiti, preparare la colazione per tutti e fare il planning mentale, a volte anche scritto, di tutte le cose da fare nella giornata
- curare le piante: ho la fortuna di avere un terrazzo molto grande, che richiede però molto lavoro. Una delle mie attività preferite è dare un’occhiata alle piante, vedere come se la cavano, pensare a come migliorare l’orto. Adoro sfregare le foglie della menta e sentirne il profumo.
Altre cose meno poetiche da fare tutte le mattine: svuotare la lavapiatti; preparare i sacchi della poubelle (spazzatura in francese, mi sembra meno trash!); raccogliere tutto quello che circola per casa e cercare di dare un senso di ordine; pensare a qualcosa da inventarsi per la cena…
Buona giornata!
post aggiornato il 3 settembre 2014
Yericet
Verissimo!!! il tempo a disposizione per se è veramente contato con un contagocce certe volte da single sentivo i commenti di mamme giovane e non e sinceramente dal di fuori li vedevo negativi…ma solo quando si è dentro il giro lo si capisce!!!:)…io mi sveglio anche io molto presto e devo dire che tutte queste cose non le faccio mi alzo e dubbito preparo colazione per tutti frutta a volontà…ma l'idea di scrivere tutto e pianificare la giornata con carta e penna di prima mattina la trovo eccezionale da adesso lo farò!!! anche io ti ringrazio secondo me se fai un articolo su come organizzarsi col tempo così offriresti molto aiuto a tante mamme, sappiamo che nella vita si fa tutto Ma se si è organizzati altrimenti…:)bacio
mamma (quasi) green
hai ragione, anche io non immaginavo che la vita cambiasse così tanto! Sto creando un planner quotidiano "mammesco", spero che ti piacerà!
Daniela Little Kitchen
Mi hai dato tanti di quei buoni motivi per alzarmi presto che quasi quasi ci voglio provare anch'io. E' vero diventare mamma cambia tutto e il tempo a disposizione per sè stessi diminuisce tragicamente. La sera poi, quando sono tutti a letto, sono distrutta io. Cercherò di provare ad alzarmi all'alba, è vero che le poche volte nella vita che l'ho fatto è stata una sensazione meravigliosa.
mamma (quasi) green
@Daniela: io infatti prima credevo che il tempo per me fosse la sera, ma come te ero distrutta, poi ho provato ad andare a letto presto e svegliarmi prima…adesso il mio tempo è di vera qualità!!
lady
io sono sempre stata una gran dormigliona, poi complice le faccende di casa, la corsa al mattino (unico momento disponibile) , ho iniziato a puntare la sveglia alle 6 e ..faccio meno fatica che alzarmi alle 7! ora , tra malattie varie, ho perso il giro, ma voglio ricominciare, in 1 ora si possono fare tantissime cose!
Raffaella-mamma (quasi) green
Verissimo….d’inverno poi a volte è proprio difficile, ma una volta in piedi i vantaggi si sentono per tutta la giornata!!
Daniela
Questo articolo cade proprio a fagiolo! Tra 15 giorni ricomincio a lavorare e con un piccolo di neanche 4 mesi sarà un pochino difficile! Proverò ad organizzarmi prendendo spunto dai tuoi consigli.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Daniela, buon rientro al lavoro. Non è facile, ma organizzarsi bene fa la differenza!
giovanna
Ciao Raffaella!!!
Il mattino ha l’ oro in bocca e svegliarsi presto è davvero un’ottima abitudine.
ma a che ora Ti alzi???
Io vorrei iniziare a puntare la sveglia alle sei
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Giovanna, d’inverno alle 6. In primavera ed in estate alle 5!
Luana
Anche a me piacerebbe davvero tanto alzarmi presto al mattino…ma proprio non ce la faccio!ma tu a che ora vai a letto????grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Luana io vado a letto verso le 21.30 e leggo molto, ma spesso mi addormento subito!! Poi naturalmente ci sono le eccezioni, a volte devo lavorare anche la sera e allora in quei casi svegliarsi al mattino diventa meno piacevole!