- 6shares
- 6
Nel mio percorso di mamma (quasi) green, ho definito alcune regole per la scelta e la gestione dei giochi di BabyBoom, per farle apprezzare quello che ha già, e per vivere (e giocare) semplicemente. Ecco quindi le mie “linee guida” (sono curiosa di sapere le vostre!):
-
essere molto selettivi nella scelta dei giochi: i bambini non hanno bisogno di molti giocattoli. Meno ne hanno, più li apprezzano;
-
sono i bambini che devono giocare, non i giocattoli: evito giochi “all inclusive”, con mille funzioni. Punto sui classici: costruzioni di legno e qualche lego, puzzle, matite e pennarelli, tanti libri (in fondo sono solo questi che anche noi ricordiamo della nostra infanzia!)
-
i giochi migliori sono i “nostri”: ovvero quelli fatti in casa, insieme. Sviluppano l’immaginazione, la creatività, le capacità manuali del bambino (ma anche di mamma e papà!). Hanno il grande pregio che se si perdono o rompono…ci si può divertire a rifarli (anziché fare il giro della città per trovarne un’altra copia e poi spendere altri soldi!)
-
rotazione: avevo archiviato un gioco che BabyBoom adorava quando aveva 1 anno e poi crescendo lo ha ignorato…recentemente lo abbiamo “rispolverato”, lei lo ha apprezzato moltissimo (come fosse nuovo) e lo ha riscoperto con le sue nuove percezioni di 2enne. Ho deciso che d’ora in poi i giochi avranno una rotazione semestrale: in archivio per 6 mesi e poi di nuovo fuori: sarà come avere giochi nuovi senza spendere un euro e senza riempire la casa di altri oggetti (forse questa regola vale solo per i più piccini!)
-
i regali fanno eccezione: i regali di amici e parenti sono doni fatti dal cuore, su questi non voglio intromettermi!
I bellissimi blocks che vedete nella foto (e tanto altro) sono di Nonna IandD e si trovano su Etsy
- 6shares
- 6
A Prova di Mamma
ottimi suggerimenti! mi dimentico sempre di quanto sia importante la rotazione! grazie. Hai qualche altro green-consiglio per una bimba di una anno e mezzo? con lei mi pare presto per "costruire" qualcosa, per ora la faccio partecipare alla preparazione delle pietanze, ma accetto suggerimenti
mamma (quasi) green
@a prova di mamma: per costruire qualcosa secondo me non è mai troppo presto…io ho cominciato con i collage proprio a 1 anno e mezzo…all'inizio lei faceva poco, ma si divertiva molto. Adesso (2 anni e 4 mesi) li fa quasi da sola!
Yericet
ti ringrazierò sempre per questi tuoi articoli… io la penso uguale a te devono essere pochi perchè gli apprezzano di più! e ci giocano addirittura di più, in una società dove tutto e consumare CI PROVANO SEMPRE A FARTI SENTIRE IN COLPA SE NON ACQUISTI TUTTO… l'altro giorno mi dicevo a me estessa se ero abbastanza buona mamma perchè quasi mai gli compriamo dei giocattoli…lui ne ha quanto basta tanti glie l'hanno regalati i cuginetti ei nonni devo dire che noi gli abbiamo comprato si e no 3 o 4 e poi non tanto impegnativi niente con le pile …in argentina si usa tantissimo di crearli tu in casa per esempio io gli costruisco uno che a lui piace un sacco provateci anche voi poi mi dite….con una bottiglia di ammorbidente da 5 litri anche da due va bene aprite una circoferenza in fodo alla bottiglia ed intorno mettetegli il nastro adesivo poi formate delle palline con dei fogli di carta di reviste che non usate piu e fate in modo che sìano piu piccole dell'apertura sempre cooprendole con il nastro adesivo fatene 5 o 6 …il mio sta delle ore 🙂 poi ride le mette dentro e gli piace vedere come vengono fuori…un bacio e grazie per la fantasia che ci metti nei tuoi articoli che in realtà ci rendono la vita più semplice di chi li ascolta e li segue un baio
mamma (quasi) green
@Yericet: grazie per le tue bellissime parole! Sono d'accordo con te su tutto, e come te adoro costruire i giochi in casa con la mia bimba!
•♥ Ally ♥•
:))) ottima la rotazione ma anche io la dimentico spesso 🙂
mio figlio(20 mesi) gioca da parecchi mesi con il Playdoh
(non didò,che secca subito e appena comprato è già duro)
ci passiamo ore intere a fare formine e poi lui adora arrotolarlo come un serpente. poche lo usano perchè magari pensano che è un gioco per bimbi grandi(+3 anni) ma basta stargli vicino :)))
mamma (quasi) green
@ally: utile la tua segnalazione sul playdoh (ma anche questo è 100% naturale?)…perché in effetti il didò secca facilmente! Anche la mia bimba ci passa le ore!
miss suisse
ciao, innanzitutto complimenti per il sito davvero interessante e bello! d'Accordissimo su tutti i punti (Anche se sul quinto, che non metto in dubio, faccio un po' fatica..nel senso: tutti son liberissimi di regalar ciò che vogliono, ma a volte arrivan cose davvero poco educative e iperconsumistiche, che fanno a pugni con la mia "filosofia" del gioco, diciamo…;-) Ho aperto da poco un blog, Riciclattoli, in cui raccolgo idee su giochi soprattutto fai da te e fatti con materiali di riuso..se ti va dacci un occhio!
Raffaella - mamma (quasi) green
@miss suisse: anche io faccio fatica sul quinto punto, ma mi dispiace perché sono regali! Diciamo che li lascio a disposizione della bimba, senza però "promuoverli" troppo! Ho visto il tuo blog, che carino! ora sono tua follower!
silvia
A proposito di matematica vorrei segnalare la GUIDA Io e la Metematica, un supporto semplice e pratico con ben 59 schede ricche di attività per insegnare con facilità i numeri e le operazioni ai bambini.
Grazie a questa guida ho scoperto come qualsiasi attività quotidiana (come fare la spesa o il gioco dell'oca) può diventare un modo nuovo di apprendere che sviluppera davvero nel bambino la motivazione verso la matematica. Quindi queste schede aiutano davvero anche noi genitori di oggi, che abbiamo sempre meno tempo da dedicare ai figli.
Sul sito http://www.sviluppocognitivo.it si possono scaricare le prime schede GRATIS per capire com'è fatta la Guida. Provare per credere!
Raffaella - mamma (quasi) green
@silvia: grazie per i suggerimenti e il link. Ho visto il sito è molto interessante!
Luana
Ciao Raffaella quando parlavi nei tuoi commenti di collage cosa intendevi?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana, intendevo proprio dei normali collage: ritagli di foto e giornali da incollare su fogli di carta. Magari anche senza un obiettivo specifico: ai più piccoli piace il gesto di incollare e schiacciare. mentre ai più grandi piace anche vedere il risultato, per esempio una serie di foto dei loro primi mesi e/o anni di vita, per costruire la loro “storia”!